SESSANTENNE GHANESE INIZIA IL PERCORSO CATECUMENALE A BALLABIO

BALLABIO – Murphy Kwabena è un uomo di 60 anni proveniente dal Ghana. Domenica nella parrocchiale Beata Vergine Assunta ha iniziato il percorso catecumenale da adulto, ricevendo la Bibbia dalle mani del parroco don Giambattista Milani. Il Catecumenato è un itinerario di fede e di conversione, dura circa due anni ed è un percorso a tappe attraverso il quale si riceve una formazione cristiana nella Chiesa per arrivare a diventare cristiani. È un cammino personalizzato, tiene conto della persona in modo integrale: la sua situazione umana, la sua storia, il suo cammino, i suoi interessi, i suoi problemi, le sue attitudini.

Secondo il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti il processo, nel rispetto del candidato e nel discernimento dell’azione dello Spirito Santo, è un esigente cammino di conversione e crescita nella fede. Tale cammino, originato dall’azione di Dio, che previene e accompagna, è vissuto nella comunità ecclesiale che accoglie il nuovo credente e lo sostiene fino a generarlo a vita nuova; è fondato su un serio impegno personale di risposta a Dio e di progressivo cambiamento di mentalità e di costume. Il processo formativo è quindi sostenuto dall’ascolto della Parola e dalla catechesi, da riti e celebrazioni, da esercizi ascetico-penitenziali, dall’accompagnamento ecclesiale. Queste quattro vie: la conversione, la catechesi, i riti liturgici e la testimonianza della vita, sono realtà distinte e al tempo stesso fondamentalmente legate e dipendenti l’una dall’altra. In particolare la catechesi, disposta per gradi in maniera da essere adatta e rispondente alla situazione concreta degli adulti e in sintonia con l’anno liturgico, deve presentare integralmente il mistero cristiano.

Nella Diocesi di Milano Il cardinale Angelo Scola consegnerà il Simbolo degli Apostoli ai catecumeni che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nel 2017, durante la Veglia in Traditione Symboli sabato 08 aprile 2017 ore 20.00 in Duomo.

catecumeno-murphy-kwabena-1