LADRI ATTENTI! ECCO LE “SQUADRE ANTI DEGRADO” CHE VEGLIANO SULLA NOTTE BALLABIESE…

BALLABIO – Dopo il combattivo annuncio di ieri (“È arrivato il momento di mettere la parola fine a queste miserabili imprese. Stanotte il paese verrà battuto in ogni zona”) la sindaca di Ballabio ha dato il via al “monitoraggio notturno del territorio“. Amministratori comunali hanno accompagnato Alessandra Consonni nella sua “ronda”, il che fa parlare gli ambienti di Nuovo slancio di un “test positivo per il varo delle Squadre anti degrado. Incrementata la sicurezza, nessun furto e vandalismo nella notte”.

Ecco il comunicato stampa che celebra l’accaduto:
“Nella notte tra giovedì e venerdì 2 dicembre un gruppo composto da soli amministratori comunali ha accompagnato il sindaco nel monitoraggio notturno del territorio, dopo aver informato il Comando di Lecco dei Carabinieri. Il sopralluogo, della durata di circa tre ore, è iniziato dopo la mezzanotte svolgendosi in una fascia oraria notturna che offre maggiori opportunità d’azione ai malintenzionati: tra le finalità, quella di sondare la possibilità di istituire anche a Ballabio un’attività istituzionale sul modello delle Squadre Anti Degrado operative nel Comune di Milano: nel nostro caso, date le disponibilità economiche, composte non da disoccupati ma da volontari. In questa circostanza, la fascia precedente di orario è stata esclusa anche perchè il paese risultava sufficientemente frequentato data la concomitanza della chiusura della campagna referendaria.
Nello specifico di Ballabio, le Squadre Anti Degrado monitoreranno il territorio sul fenomeno dei vandalismi ricorrenti che sta facendo registrare numerosi danneggiamenti a proprietà comunali e cartelli stradali, alcuni girati o rimossi. Questo aspetto, data la sua pericolosità, richiede interventi immediati anche in orario notturno. Circostanza che, come per le Squadre milanesi, consentirà “un presidio supplementare alla cittadinanza”, incrementando la presenza e dunque la sicurezza anche rispetto al fenomeno dei furti. Dell’avvio in forma sperimentale di tale attività, che verrà presto normata, è stato relazionato con apposita informativa al prefetto. Nella notte appena trascorsa, non risultano nè vandalismi nè furti in paese.
Circa il modus operandi delle Squadre anti degrado si riproduce, puramente a titolo di esempio, quanto pubblicato sul sito Amsa del Comune di Milano: “Le squadre antidegrado saranno coordinate da un capo squadra e da un capo zona di Amsa e saranno dotate di telefono cellulare per segnalare emergenze e criticità (…) Questo permetterà di intervenire immediatamente sulle situazioni straordinarie o sulle emergenze segnalate, garantendo un presidio supplementare alla cittadinanza”.

Nella foto: due degli amministratori pubblici che hanno accompagnato il sindaco durante il “sopralluogo”.