PROGETTO PORCOSPINI: “TROPPI BAMBINI BALLABIESI LASCIATI SOLI SU INTERNET”

BALLABIO – È l’allarme lanciato dalla psicologa Federica Sala durante la riunione conclusiva con i genitori delle classi quinte della primaria “Fantasia” del Progetto Porcospini, che grazie al coordinamento dei Lions si propone di prevenire l’abuso sui minori. Questa pericolosa esposizione senza filtri su internet anche dei bambini di 9 e 10 anni di Ballabio sarebbe emersa durante le lezioni svolte dalla professionista e rivolte ai piccoli, con l’intento di prevenire eventuali attenzioni illecite su di loro.

“Il pedofilo moderno” – ha sottolineato la psicologa – “non agisce più fuori dalle scuole o dalle palestre, ma attraverso internet utilizzando le comuni chat per adescare i bambini, spesso legate a giochi noti comunemente e vietati ai minori, ma purtroppo utilizzati anche da loro.”

conclusione-porcospino-lions-ballabio-3

Luigi Torri con la psicologa Federica Sala

Questi personaggi, utilizzando l’anonimato garantito da internet e delle false identità, carpiscono la fiducia dei bimbi spesso lasciati troppo soli dagli adulti a gestire questi mezzi informatici a cui accedono senza le precauzioni necessarie.

Dal lavoro svolto dalla psicologa è emerso come non pochi ragazzini del paese, utilizzino giochi vietati ai minorenni come il noto GTA e si espongano a scene di violenza gratuita, sesso con prostitute poi uccise dopo i rapporti, a scene di omicidi gratuiti ben visibili nel videogame. Chi non gioca direttamente a casa, lo fa da amici o parenti poco più grandi o guardando sullo smartphone quello che postano gli youtuber che ci giocano.

È emersa la scarsa vigilanza, con una certa superficialità nel sottovalutare i pericoli della rete da parte dei genitori, confermata anche dalla poca presenza all’incontro conclusivo, solo dodici famiglie su 38. Tra gli assenti, confidano le insegnanti, proprio quei nuclei familiari con i figli più “a rischio”. Quelli presenti se ne sono andati non poco stupefatti da quanto appreso.

La psicologa della cooperativa Lo Specchio Magico ha saputo con delicatezza e capacità coinvolgere i bambini delle classi, quindi a confidarsi liberamente e senza paure su tematiche delicate come la sessualità, la percezione dei bambini verso il rispetto del proprio corpo e di quello degli altri. Inoltre non pochi minori hanno manifestato delle difficoltà a confidanrsi con i genitori, percepiti come poco attenti all’ascolto, preferendo loro nonni, zii e amici o, spesso, nessuno.

Il coordinatore del Progetto abuso sui minori Porcospini per i Lions Luigi Torri ha consegnato alle insegnanti, tutte presenti, gli attestati dell’associazione da girare  ai bambini che hanno partecipato al progetto. All’incontro era presente il Dirigente Vicario Claudio Lafranconi. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Ballabio.