MONTAGNA/PIACE A TUTTI IN REGIONE
IL “CODICE DEI SENTIERI”

rossi-antonio-sorride-1024x681MILANO – “È con grande soddisfazione che apprendiamo del via libera dato all’unanimità al progetto di legge sui sentieri da parte della commissione consiliare Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport. L’assenza di voti contrari dimostra l’importanza del lavoro che abbiamo svolto e dell’opera di ascolto messa in campo. Grazie davvero a tutti”. L’ha detto Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, dopo il via libera della commissione al progetto di legge sulla rete escursionistica lombarda.

“Con questa proposta, per la prima volta – ha spiegato l’assessore -, dotiamo la Lombardia di un vero e proprio ‘Codice dei sentieri’, una legge per normare la rete escursionistica definendo i percorsi, creando un catasto, chiarendo le competenze dei vari enti gestori e programmando la manutenzione e la creazione di nuovi sentieri. Siamo soddisfatti che i consiglieri regionali abbiamo dato un via libera all’unanimità”.

“Quello che abbiamo cercato di fare – ha concluso l’assessore Rossi – è, infatti, ascoltare tutti, dalle forze politiche alle associazioni e alle professioni di montagna. Ora aspettiamo l’approvazione definitiva del Consiglio il 14 febbraio per dotare il nostro territorio di uno strumento necessario per la
valorizzazione turistica e culturale delle nostre montagne”.