CANNE FUMARIE/PREVENZIONE INCENDI SPIEGATA
DAI POMPIERI. UNA SERATA ANCHE A BALLABIO?

BALLABIO – Negli ultimi mesi sono avvenuti alcuni incendi in abitazioni di Ballabio e in Valsassina, dovuti alle canne fumarie; proprio pochi giorni fa è stato semidistrutto il Centro Fondo ai Piani di Bobbio, sempre per lo stesso motivo. Non è la prima volta che questi eventi accadono e hanno spesso reso le abitazioni inagibili e gravate da elevati costi di riparazione.

INCENDIO CENTRO FONDO BOBBIO (3)“Crediamo che questo problema sia in gran parte risolvibile – afferma il gruppo consiliare ‘Cambiamo insieme‘ – adottando azioni preventive adeguate, come spiegato nel vademecum dei vigili del fuoco. Qualche Comune, come in questo caso, ha provveduto ad organizzare una serata informativa in collaborazione con i VVFF per fornire istruzioni precise perché questi incidenti non si verifichino.

Il gruppo di opposizione ‘Cambiamo Insieme‘ vorrebbe organizzare una serata di questo genere e chiederà al Comune di Ballabio di avallare questa iniziativa e di concedere gli spazi necessari alla sua realizzazione. “Mai come in questi eventi la prevenzione diventa fondamentale per ridurre il fattore rischio – afferma la lista di minoranza in consiglio -. Buona parte delle abitazioni del paese hanno tetti e piani superiori in legno. E occorre anche ricordare che spesso le assicurazioni contestano in caso di incendio la mancata manutenzione e pulizia delle canne fumarie. Chiederemo per la serata la partecipazione di persone competenti in materia, che possano quindi offrire valide indicazioni e soluzioni”.

“Ci auguriamo – conclude ‘Cambiamo insieme‘ – che la nostra richiesta venga accolta e che l’affluenza giustifichi lo sforzo organizzativo.