CARABINIERI ALLE POSTE DI BALLABIO. MA ERA
SOLO SCATTATO (PER SBAGLIO?) L’ALLARME

CC POSTE BALLABIOBALLABIO – Episodio misterioso andato in scena poco fa, intorno a mezzogiorno, in via Mazzini dove sono giunti ad armi spianate i Carabinieri, di corsa, nell’ufficio delle Poste in centro paese. Il motivo era serio: era scattato l’allarme e tutto poteva far pensare a una rapina, invece all’interno le attività bancarie e postali stavano procedendo regolarmente. Un ‘falso allarme’ propriamente nei termini. In ogni caso per sapere con sicurezza se effettivamente non ci siano stati dei problemi sono partiti i conteggi delle casse da parte dei dipendenti.

Come test di efficienza della sicurezza e della operatività dei carabinieri, almeno, l’episodio ha dato buoni frutti. Ed è noto che spesso gli allarmi vengono fatti scattare da malintenzionati per controllare proprio come avviene la reazione e poi agire in altre giornate ‘sapendo – ahinoi – il da farsi‘.


Il direttore dell’ufficio postale sull’episodio è stato alquanto reticente, non ammettendo i fatti che però erano accaduti in presenza del cronista. Lamentiamo una cattiva abitudine culturale che non aiuta il cittadino, l’uomo della strada che ha diritto di sapere ed avere lo stesso accesso alle notizie di chi conta.
BN