FIERA DEL TALEGGIO, DOMENICA L’11a EDIZIONE: QUALCHE NOVITÀ E L’INCOGNITA MALTEMPO

BALLABIO – Sarà l’incognita maltempo a pesare come già avvenuto in passato anche sull’11a edizione della Fiera del Taleggio, fiore all’occhiello della Pro Loco di Ballabio e per anni l’unica iniziativa degna di rilievo dell’associazione guidata da Enrico Pissavini, organizzata per valorizzare il territorio. Questa edizione si presenta con la solita formula consolidata di 11 bancarelle/stand disseminate in vari luoghi del paese raggiungibili sia a piedi che in autobus gratuito per assaggiare o acquistare del formaggio tra cui il Taleggio da note aziende valtellinesi e valsassinesi.

Poche le novità di peso tra cui la più importante è la serie di sconti e buoni collegati all’acquisto del biglietto che costerà 10 euro, comprendente il trasporto in bus navetta, e permetterà di effettuare il tour tra gli espositori e degustare i loro prodotti. Col pass viene fornito un buono sconto del valore di 2 euro da utilizzare per acquisti presso gli espositori o per consumare un piatto tipico in uno dei punti-sosta. Inoltre darà diritto a uno sconto di 2 euro alla cassa del Parco Avventura dei Piani Resinelli (località turistica a pochi km da Ballabio), e a uno sconto del 10% sulle consumazioni in un bar ristorante della località montana.

Oltre agli assaggi di formaggio collegati all’acquisto del biglietto, sarà possibile degustare vini, tè e tisane offerte da aziende vinicole lecchesi, birrifici artigianali e bar locali. E, quest’anno sarà proposta la degustazione enologica “assistita” da due sommellier.

Per tutta la giornata attiva una parete d’arrampicata per grandi e bambini, con l’assistenza di personale qualificato e per i più piccoli i gonfiabili.

Non mancherà anche un “Come eravamo”: la mostra di immagini della Ballabio che fu, i libri in Fiera a cura della Biblioteca, la piccola fattoria didattica dove verranno mostrate le fasi della mungitura e della preparazione del taleggio.

Orario della biglietteria dalle 10 alle 16. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

manifesto fiera taleggio 2017