NON PIOVE, MA LA GENTE MANCA LO STESSO:
POCHE PRESENZE ALLA FIERA DEL TALEGGIO

fiera taleffio 2017 11a Edizione (52)BALLABIO – Qualche centinaio di partecipanti, un pomeriggio pressoché deserto ma in compenso un gran numero di stand del tutto “distanti” merceologicamente dal protagonista della kermesse (il Taleggio, appunto): così l’undicesima edizione della Fiera curata dalla Pro Loco che ha tagliato fuori buona parte della frazione inferiore del paese, attirando curiosi e buongustai di età medio alta – ben pochi infatti i giovani e giovanissimi per le vie di Ballabio – e quasi tutti “di fuori”.

fiera taleffio 2017 11a Edizione (9)

Molto enfatici i discorsi inaugurali, con parata di esponenti leghisti, per questa iniziativa che ha dovuto registrare anche qualche defaillance – ad esempio la preannunciata mostra fotografica, che non si è vista.

E così, tra forbici di Premana ed altri oggetti in esposizione, qualche turista ha comunque potuto visitare il nostro paese. fiera taleffio 2017 11a Edizione (6)Senza peraltro essere informato al meglio sulle motivazioni vere di questa fiera, magari esponendo nei luoghi delle origini di una produzione antica e gloriosa, con cognomi tipo Galbani, Locatelli ed Invernizzi a caratterizzare un borgo che intorno a latte e formaggi ha costruito una storia e dei luoghi. Non del tutto conosciuti e nel caso specifico della giornata di oggi, tralasciati.

Bene insomma gli assaggini di Taleggio, un po’ meno il contorno.

11 fiera taleggio inaugurazione (2)

Foto e video by Giovi