DON GIANBATTISTA CELEBRERÀ LA MESSA
IN LATINO DOMENICA IN SANTA MARTA

Don Giambattista Milani

LECCO – Sarà il parroco di Ballabio don Gianbattista Milani a celebrare domenica 14 maggio 2017 la messa alle 17:30 in latino in rito ambrosiano tradizionale nella quarta domenica dopo Pasqua (secondo il calendario preconciliare) nella chiesa di Santa Marta a Lecco. Commenta il sacerdote : “Lo faccio per fare un favore ad un amico…”. La parte musicale è affidata al laboratorio polifonico Giacomo Carissimi del Civico Istituto Musicale G.Zelioli di Lecco diertto da Massimo Borassi e Marco Dell’Oro; all’organo Gianluca Cesana , che eseguirà canti ambrosiani del Proprio e motetti polifonici di Praetorius,  Gabrieli,  Soriano,  Elgar.

Il ritorno dell’organo e dell’alleluia nella liturgia sono alcuni dei segni esteriori più evidenti del tempo pasquale, in particolare di una festa, come quella della IV domenica, che si colloca a cavallo fra la Pasqua e la Pentecoste. I testi delle letture e dei canti parlano infatti della promessa del suo Spirito fatta da Gesù alla Chiesa.

La celebrazione avviene secondo il Messale ambrosiano tradizionale, nell’edizione del 1954 promulgata dal cardinal Schuster, l’ultima edita prima delle riforme post – conciliari, le letture sono proclamate in italiano.