BALLABIO, “RIBALTONE” NELLA POLIZIA LOCALE: MOBILITÀ ESTERNA PER DUE POSTI A TEMPO PIENO

TERZO-VIGILE-BALLABIO-CON-PTO-INTERROGATIVO1

Risultati immagini per vigili ballabioBALLABIO – Non si può certo dire che la situazione del corpo della Polizia Locale di Ballabio pecchi di immobilismo. Anzi. Siamo passati dai due agenti più un comandante dei tempi di Sergio Locatelli al pensionamento di quest’ultimo senza consulenza, dunque ai due soli agenti senza comandante; successivamente l’attivissimo sindaco Pontiggia prese il ruolo di capo dei vigili fino a quando la responsabilità del servizio è passata ad uno di questi (Ivan Invernizzi): poi più recentemente è stata la volta della “ribellione” – civilissima peraltro – dei due ghisa locali, con tanto di richiesta di trasferimento altrove, visti i rapporti non idilliaci col ‘palazzo’.

CONSONNI E VIGILE FIOCCA EMMAE ancora, qualche mese fa il governo del paese si è accordato col Comune di Lecco andando a prelevare una… frazione di agente (appena otto ore settimanali), a supporto del servizio manifestamente sotto organico da anni e anni ma al centro della vincente campagna elettorale “securitaria” della sindaca Consonni. Situazione tutt’ora vigente, con questo curioso ufficio formato da “2,222 agenti” senza un comandante effettivo. Ma con uno dei due vigili “a piene ore” vicino al possibile trasferimento.

Fin qui il passato/presente. Ma nel futuro c’è molto altro. In via ufficiale, l’ultimo atto del municipio è l’indizione di una procedura di mobilità volontaria esterna “tra amministrazioni sottoposte a regime di limitazione delle assunzioni”, per la copertura di due posti a tempo pieno e indeterminato di categoria C – Agente di Polizia Locale. Insomma, probabilmente l’organico scenderà ulteriormente a un solo agente per poi “risalire”.

Ma se questa è l’ufficialità [vedi avviso di mobilità esterna sul sito del Comune], da Lecco emerge una indiscrezione in materia: a Ballabio potrebbe arrivare un comandante vero e proprio – figura che tornerebbe a guidare l’ufficio della Locale ballabiese dopo anni di carenza. ma forse, anche in questo caso, per poche ore alla settimana. Un corpo sotto organico, con comandante “part time”.

Insomma un bel giro di valzer, continuo e destinato a durare a lungo.

 

Condividi sui Social!