VISITA PASTORALE FERIALE A BALLABIO PER IL VICARIO EPISCOPALE MONSIGNOR ROLLA

BALLABIO – Con la messa concelebrata alle 20:15 nella parrocchiale di San Lorenzo inizia questa sera la visita pastorale feriale del vicario episcopale di zona, monsignor Maurizio Rolla. Ad accoglierlo il parroco don Gianbattista Milani e i componenti del Consiglio Pastorale oltre ai rappresentanti dei vari gruppi attivi nell’Unità Pastorale di Ballabio. Al termine della celebrazione si svolgerà una assemblea pubblica di verifica a cui tutti i fedeli ballabiesi sono invitati.

L’intenzione della visita è quello di portare alla coscienza delle comunità cristiane della Diocesi la comunione che che unisce i cristiani alla chiesa universale. La visita è l’espressione della cura pastorale dell’Arcivescovo che si rende presente attraverso i suoi collaboratori per esercitare la sua responsabilità nel convocare, guidare, incoraggiare, consolare il popolo santo di Dio che gli è stato affidato. In particolare durante la visita monsignor Rolla verificherà la ricezione del magistero dell’Arcivescovo e delle priorità proposte nelle lettere pastorali e nei suoi diversi interventi. Un momento di verifica ma soprattutto di rilancio.

Le priorità pastorali si concentrano a partire dagli interventi del magistero del Papa – Evangelii Gaudium, Laudato sì, Giubileo della Misericordia, Convegno di Firenze, Amoris Laetizia – per poi rafforzare le attenzioni a quanto indica l’Arcivescovo intorno ai fondamentali della comunità cristiana e alla loro determinazione pastorale e alle lettere pastorali.