ALTRO PRIMO PREMIO PER LE QUARTE BALLABIESI
NEL CONCORSO “I SUPERCITTADINI HANNO CLASSE”

BALLABIO – Nuovo premio per i bambini della scuola primaria “Fantasia” di Ballabio al concorso promosso dal Centro Commerciala La Meridiana Bennet di Lecco. I Supercittadini hanno classe è un progetto educativo organizzato per  sensibilizzare gli alunni della scuola primaria sul tema dell’ educazione civica.

quarte i supercittadini hanno classe (2)Nei mesi di marzo e aprile gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della primaria di Ballabio hanno partecipato gratuitamente a tre incontri ludico-didattici per affrontare  le tematiche legate all’educazione civica: Stop al bullismo, rispetto dell’ambiente, rispetto delle disabilità e inclusione sociale. I corsi sono stati tenuti da due capaci relatrici che hanno accompagnato i bambini in questo percorso con grande professionalità nel coinvolgere i giovanissimi nelle diverse attività e per la delicatezza con cui si sono rapportate e la competenza nel trattare le tematiche. Gli Alunni di Ballabio hanno partecipato agli incontri mostrandosi molto attenti e partecipando con grande entusiasmo.

Al termine degli incontri ogni classe ha realizzato un elaborato inerente a una delle tematiche in oggetto.

Le quarte hanno approfondito la tematica del rispetto delle disabilità e inclusione sociale riproducendo l’opera di Van Gogh “Notte stellata” utilizzando materiali multisensoriali affinché fosse accessibile anche a chi non ha il dono della vista. A questo scopo pure il titolo è stato realizzato con la scrittura braille.

L’elaborato è stato esposto presso il Centro Commerciale Meridiana dal 15 al 28 maggio. Domenica 28 la premiazione dei migliori lavori che ha visto le classi quarte aggiudicarsi il primo premio consistente in buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico.

Ecco la spiegazione del loro lavoro:
Il mondo dell’arte è troppo prezioso per non essere accessibile a tutti. Per questo abbiamo pensato di far conoscere la bellissima opera di Van Gogh “Notte Stellata” non solo attraverso la vista ma anche attraverso il tatto e la scrittura braille che abbiamo sperimentato grazie all’esperienza del progetto “Supercittadini”. Il nostro tentativo di rendere multisensoriale un opera concepita per essere apprezzata solo attraverso la vista, ha come obiettivo la volontà di condividere la bellezza del mondo con tutti, nessuno escluso“.