METEO/QUALCHE PIOGGIA MARTEDÌ, POI TORNA IL SOLE

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Lunedì e martedì flusso perturbato associato all’avvicinamento ed al transito verso est di una depressione di origine nordatlantica: forte variabilità con piogge più frequenti sul Nordovest e passaggi temporaleschi sparsi; l’ultimo sarà martedì tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, seguito da schiarite da ovest e rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Mercoledì e giovedì flusso occidentale con tempo soleggiato e stabile. Venerdì passaggio di un sistema nuvoloso atlantico ma con precipitazioni assenti o poco probabili, sabato ritorno a circolazione anticiclonica.

Martedì 6 giugno
Stato del cielo: fino al pomeriggio su Alpi e Prealpi coperto, altrove variabile, con addensamenti soprattutto tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio rapide schiarite da ovest fino ad avere poco nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: fino al primo mattino su Alpi, Prealpi ed alta pianura occidentale da deboli a moderate sparse, localmente insistenti e più intense su Valchiavenna, Orobie, Valtellina; altrove isolate. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio rapido passaggio temporalesco da ovest verso est con nuclei anche di moderata o forte intensità: diffusi su Alpi e Prealpi, sparsi sulla pianura occidentale, isolati altrove. Neve oltre 2300 metri. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime tra 14 e 20 °C, massime tra 22 e 25 °C sull’alta pianura, tra 24 e 28 °C sulla bassa pianura. Zero termico: a circa 3000 metri, dalla sera in brusco abbassamento sulle Alpi fino a 2400 – 2600 metri. Venti: moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sulla pianura. Dalla sera in rotazione da ovest o nordovest.

meteo arpa 6giu

 

Mercoledì 7 giugno
Stato del cielo: ovunque sereno con sviluppo pomeridiano di cumuli sui rilievi centrorientali. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in moderato calo, massime in lieve o moderato rialzo. Zero termico: in progressiva salita a 2800-3000 metri sulle Alpi, fino a 3400 altrove. Venti: moderati dai quadranti settentrionali, tendenti a ruotare da est in pianura.

meteo arpa 7giu

 

Giovedì 8 giugno
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, al più velato. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Zero termico: intorno a 3700 metri. Venti: da deboli a moderati occidentali o a regime di brezza.

meteo arpa 8giu

 

Servizio di
arpa LOGO