ESTATE AI RESINELLI, DOMENICA MASSIMO MAGGIARI
CON “L’AVVENTURA DEL GRANDE NORD”

maggiari libroPIANI RESINELLI – Da alcuni anni i quattro Comuni che amministrano la località organizzano “L’estate ai Piani Resinelli””, tante iniziative per rendere le vacanze ancora più interessanti. In questo ambito domenica 11 giugno alle 18 al Rifugio “Carlo Porta” l’eclettico Massimo Maggiari presenta il suo nuovo libro “L’avventura del Grande Nord”.

Nell’ambito della rassegna “Montagne di Libri” Mirella Tenderini dialogherà con l’autore. Maggiari ama la montagna, ama Lecco ed è cantore inuit, professore universitario e poeta. Il pubblico avrà la possibilità di assistere ad incontro coinvolgente con anche la declamazione da parte dell’autore di poesie, accompagnate dal suono di un tamburo inuit originale. Il protagonista dell’incontro di domenica sa incantare con aurore boreali, icerberg, tramonti e giochi di luce, blu, oro, rosso, che fanno sembrare al fortunato lettore-spettatore di essere all’interno di un “caleidoscopio composto di enormi specchi”.

“L’avventura del grande Nord” racconta dei primi incontri fra gli esploratori europei e gli inuit (tra questi Roald Amundsen e Knud Rasmussen). È un libro composito che utilizza generi differenti: saggio, diario, narrazione, mito, storia. Per raccontare più storie. Narra le tappe di chi ha tentato l’esplorazione artica aprendosi a una terra incontaminata e misteriosa, fatta di immense distese ghiacciate. E poi la Wilderness, l’epica, l’avventura…

Maggiari scrive: “La missione dello scrittore è viaggiare dentro e fuori. Per riscoprire in ogni epoca e continente quelle verità eterne che bisogna far rinascere con parole nuove dai meandri dell’anima. Ci sono tanti temi, tanti libri, tanti linguaggi ma nel cuore del poeta-viaggiatore dai tanti se ne crea solamente uno. Un unico libro che ha bisogno di poco e tanto. Di Wilderness e silenzio.” Quando lo si chiude, questo non è un libro che si dimentica facilmente. Massimo Maggiari è  nato a Genova-Nervi. Attualmente vive a Charleston, nella Carolina del sud, dove insegna lingua italiana e Cultural Studies all’università locale. Ha dedicato anni di studio all’opera poetica di Arturo Onofri pubblicando il saggio Cosmo e archetipi nella poesia di Arturo Onofri (Caramanica, 1998). È stato vincitore dell’edizione 2001 di “La poesia incontra” (RAI 1, Sanremo) con la lettura di poesie dedicate all’esploratore Roald Amundsen, del Lerici Pea – Scrittori liguri nel mondo – (2008), e del premio internazionale Rodolfo Valentino – Sogni a occhi aperti – per poesie inedite nel 2013. Seguono gli esordi come scrittore di viaggi e narratore. Nel 2008 ha pubblicato con Vivalda Editore Dalle terre del nord. Alla ricerca dell’anima artica. Nel 2011 il romanzo storico La fortezza di cristallo a cui segue nel 2014 Passaggio a nord-ovest. Sulle tracce di Amundsen sempre per Alpine Studio. Nel 2015 ha pubblicato con Agorà Il respiro della rosa. Viaggio nei versi che fanno anima. Contribuisce a “Mentelocale”  e “Stile alpino” con diari di viaggi nella Wilderness più vicina all’archetipo artico.