IN ARRIVO UNA PARETE DI ARRAMPICATA AL VENTAGLIO E UNA STRUTTURA STABILE AL GRIGNETTA

BALLABIO – Un nuovo bando “premia” i ballabiesi: grazie al coinvolgimento delle associazioni della montagna nei tavoli di lavoro dell’amministrazione comunale che ha valso il finanziamento al progetto degli anelli dei sentieri, ora è la volta di una iniziativa “sinergica con le due Comunità Montane e alcuni Comuni”. Ai progetti ballabiesi è stato riconosciuto un contributo di 160.000 euro dalla Regione.

Nello specifico di Ballabio si tratta di due progetti che incentivano l’offerta turistica, ma anche la qualità della vita: la costruzione di una parete d’arrampicata, caldeggiata da esponenti delle locali associazioni della montagna, e di una struttura stabile in grado di accogliere i turisti anche nel periodo invernale, e consentire loro di partecipare a iniziative di vario genere, ricreative, culturali e anche gastronomiche, assieme ai residenti. Nelle intenzioni del sindaco, questo edificio finalizzato al turismo potrebbe diventare anche un luogo di ritrovo serale per i giovani di Ballabio.

La palestra d’arrampicata troverà la sua collocazione nel centro sportivo del Parco Due Mani, in area Ventaglio. La struttura fissa prenderà il posto (senza incidere sugli spazi verdi) dell’attuale tensostruttura del Parco Grignetta, che non è godibile nel periodo invernale, offrendo così la possibilità di accogliere turisti e residenti in tutte le stagioni, per le più diverse attività.