I “VOUS DE LA VALGRANDA”: UNA ESTATE DI SUCCESSI IN VALSASSINA, A BALLABIO E MORTERONE

BALLABIO – Un’estate impegnativa per il coro ballabiese de I Vous de la Valgranda con una serie di concerti di successo in Valsassina, a Ballabio e Morterone. I concerti sono iniziati il 21 luglio a Introbio con la rassegna corale La voce Alpina, evento in ricordo di Angelo “Nao” Beri organizzato dal gruppo alpini di Introbio nella parrocchiale. Quindi il 13 agosto i Vous hanno riempito la parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Ballabio Superiore dando inizio ai festeggiamenti per la Patronale della frazione “di su”. Prima, l’11 agosto hanno tenuto uno spettacolo a Morterone.

Il coro de I vous de la Valgranda nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici con la passione del canto sotto la guida del maestro Franco Zapelli, diplomato al conservatorio in pianoforte. Presidente e componente del coro è Alberto Bianchi. L’organico, attualmente di 25 elementi con una buona presenza giovanile, nel corso degli anni è parecchio mutato e non molti dei cantori originari sono rimasti. I cambiamenti sono serviti a rendere più eterogeneo il gruppo, cosa che ha apportato nuovi e diversi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui canti della tradizione alpina, è stata così aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle diverse regioni italiane e alla musica sacra.

Il nome dialettale deriva dalla Val Grande situata alle pendici della Grigna, montagna delle prealpi Lombarde rappresentata nello stemma.

Da sprile 2008 il coro è diretto da Riccardo Invernizzi. Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stato riconosciuto su proposta del consiglio comunale di Ballabio quale Gruppo di Interesse Nazionale dal Consiglio dei Ministri. Nel 2014 ha ricevuto la Civica Benemerenza in ambito culturale dall’amministrazione comunale.

Introbio

Vous Concerto a Introbio 2017

Morterone

Vous Concerto Morterone 2017