PROVINCIALE A RISCHIO: ARRIVA POLANO E SI ASSUME “IMPEGNI”. CONSONNI SODDISFATTA

INCIDENTE AUTO INVESTTITRICEBALLABIO – Grande soddisfazione della sindaca ma per ora solamente impegni a parole dopo la visita a Ballabio del presidente della Provincia Flavio Polano. A inizio agosto, pochi giorni dopo il tragico incidente costato la vita a Pino Pedrazzoli, il sindaco Consonni aveva anticipato di voler incontrare Polano per parlargli delle criticità della via Provinciale sul territorio del Comune. Il sopralluogo si è svolto nel pomeriggio di oggi: assieme ai due anche il comandante della Polizia Locale Franco Morizio e il sovrintendente Ivan Invernizzi.

“Il presidente Polano – afferma Alessandra Consonni – ha dimostrato grande disponibilità e altrettanta sensibilità verso la necessità di garantire maggior sicurezza ai cittadini coinvolti nella viabilità della Provinciale che attraversa il nostro paese. Nel corso del sopralluogo, Polano ha riconosciuto l’opportunità di intervenire in alcune situazioni “a rischio” e si è assunto un preciso impegno”. Le criticità della via Provinciale in territorio ballabiese riguardano il tratto, lo stesso dove si è verificato il sinistro mortale, che costeggia il parco Due Mani, frequentato anche da molti bambini. Ma appaiono pericolosi anche lo svincolo nei pressi dell’accesso alla discarica cittadina e il rettilineo in frazione Balisio, che conduce alla Cri, spesso percorso ad alta velocità da molti veicoli.

Ma al di là dell’affermazione che “Per tutte queste situazioni a rischio ora sarà possibile individuare soluzioni condivise tra Comune di Ballabio e Provincia di Lecco” si resta in attesa che gli impegni si traducano in fatti concreti. Comune e Provincia infatti in passato si sono confrontati più volte in materia e come è noto nulla purtroppo è accaduto, in positivo. Bene dunque la visita di Polano, adesso via alle azioni concrete.