PRO LOCO: DELLA BALLABIO MANZONIANA
EDIZIONE NUMERO DUE NON SI SA NIENTE

BALLABIO – Presentata lo scorso anno ad ottobre come una delle iniziative di punta del nuovo corso della Pro Loco, la Ballabio Manzoniana 2a edizione sembra essere scomparsa dal cartellone della stessa Pro Loco e dell’amministrazione comunale, con cui l’associazione guidata da Enrico Pissavini ha una proficua collaborazione comprensiva anche della valorizzazione del territorio.

Infatti, al momento in cui scriviamo [19 ottobre sera], non si trova traccia di questa importante iniziativa segnata nel calendario Eventi esposto in paese: né sul sito comunale, nemmeno su quello della Pro Loco e neppure nelle pagine Facebook dell’associazione e del suo presidente. Sorge spèontaneo il quesito: l’evento ci sarà, sabato 21 alle 21 al centro Polifunzionale al parco Due Mani?

Cartellone eventi Pro LocoevidenzaL’iniziativa che aveva avuto un discreto riscontro e interesse, si ispirava al capitolo 29 dei Promessi Sposi: «Vengono; son trenta, son quaranta, son cinquanta mila; son diavoli, sono ariani, sono anticristi; (…) sono arrivati a Ballabbio». Il nome di Ballabio compare al centro della più drammatica vicenda narrata dal Manzoni con la  calata dei lanzichenecchi lungo il Passo del Lupo, gli stessi che tra l’altro hanno portato la pestilenza del 1630.

L’impressione è che l’iniziativa ballabiese sia stata annullata in sordina vista la settimana Manzoniana Lecco città dei Promessi Sposi  in corso nel capoluogo che presenta proprio sabato 21 ottobre alla Villa Manzoni dalle 18 alle 20:30 Le famiglie Manzoni e la famiglia Manzoni: letture e seguente after hour musicale. Oppure la cosa si farà, ma non lo sa nessuno.

Una ulteriore conferma delle difficoltà della Pro Loco ad organizzare manifestazioni con adeguato seguito non solo coinvolgendo il paese. Ma è manifesto anche il problema nel collaborare con profitto con i vicini.

Bacheca Parco Grignetta