DOPPIO CONCERTO A BALLABIO PER SANTA CECILIA. APPLAUDITO IL CORPO MUSICALE “RISVEGLIO”

BALLABIO – Giornata di festa per il Corpo Musicale “Risveglio” di Ballabio in occasione di Santa Cecilia, con un doppio omaggio al paese. Dopo la messa nella parrocchiale di San Lorenzo celebrata da don Gianbattista Milani, i musicisti hanno tenuto un apprezzato concerto sul sagrato della chiesa per poi trasferirsi nella piazzetta antistante il Baretto per un’altra esibizione fuori programma prima di partecipare al pranzo sociale.

Il Corpo Musicale di Ballabio nasce nel 1931, con la semplice denominazione di “fanfara”, per volontà delle autorità del tempo, desiderose soprattutto di avvalersi delle sue prestazioni per le cerimonie in paese. Il gruppo in origine era composto da dodici volenterosi giovani, istruiti e guidati dal maestro Stefano Dell’Oro. Nel 1970 il Corpo Musicale assume l’attuale denominazione di “Risveglio”. Partecipa a manifestazioni varie, raduni, concerti, ha dato modo di esibirsi non solo in paese e nel circondario, ma anche in piazze importanti come Verona e Milano. Personaggio carismatico del “Risveglio” è stato Oreste Scaioli, fondatore, musicante e anima della banda fino a pochi anni prima della scomparsa avvenuta nel 1991. Al Maestro Dell’Oro sono nel tempo succeduti alla guida del complesso il maestro Severo Invernizzi, il maestro Felice Piffaretti e dal 1989 al 2005 il maestro Giuseppe Scaioli. Dal settembre 2005 il Corpo Musicale “Risveglio” è diretto dal maestro Antonello Remondini.

Negli ultimi anni l’attività concertistica si è ampliata, anche fuori dall’ambito territoriale, dimostrando un livello artistico sempre più elevato e collaborando con le bande del circondario. Particolare attenzione è data ai giovani con la costituzione della Band de Balabi in cui stanno crescendo le nuove leve della compagine.