IL MUNICIPIO DI BALLABIO “SI ILLUMINA DI VIOLA”. TESTIMONIANZA PER I BAMBINI PREMATURI

BALLABIO – Per la Giornata mondiale della prematurità la Villa comunale si è illuminata di viola per testimoniare che un bambino su dieci nasce prematuro ed è quindi fondamentale avere un team multidisciplinare pronto a intervenire per qualsiasi necessità. La Giornata Mondiale della Prematurità viene celebrata a livello mondiale, con i partner dell’OMS e dell’UNICEF, per aumentare la consapevolezza in merito alle nascite premature, alle possibili conseguenze e alla loro prevenzione.

Nel mondo sono circa 15 milioni i bambini che ogni anno nascono prematuri. In Europa, sono uno ogni dieci. Solo in Italia si parla di 40 mila bambini che nascono prima della 37esima settimana di gestazione, ossia quasi il 7% rispetto di tutte le nascite. Di tutti i nati prematuri nel nostro paese ogni anno, circa 5 mila hanno alla nascita un peso inferiore a 1,5 kg e milla inferiore addirittura al chilo. La nascita pretermine costituisce la principale causa diretta di mortalità neonatale. Nel 75% dei casi si verifica nella prima settimana di vita del neonato.

Uno dei problemi principali per questi neonati è quello dell’alimentazione. Quando quella orale o enterale, sia per bocca che per sonda, risulta impossibile, insufficiente o controindicata, il ricorso alla nutrizione parenterale (Pn) diventa essenziale per sopperire ai fabbisogni nutrizionali di questi piccolissimi pazienti. La nutrizione parenterale fornisce quindi i fluidi, le calorie, le proteine e gli elettroliti di cui necessita il bambino per la crescita.

“L’Amministrazione Comunale di Ballabio – afferma il sindaco Alessandra Consonni – vuole dare un segnale di vicinanza a queste problematiche illuminando la villa municipale di viola, colore mondiale della prematurità, come l’anno scorso si era illuminato di blu per sensibilizzare sull’autismo”.

Comune Ballabio viola (2) (Medium)