METEO/WEEKEND INVERNALE CON MINIME SOTTOZERO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Archiviata la stagione autunnale, l’inverno meteorologico prenderà avvio da subito con freddo e qualche precipitazione nevosa. Da alcuni giorni veloci impulsi provenienti dall’Artico recano qualche debole precipitazione nevosa anche a quote basse. Nel corso della mattinata di venerdì un altro impulso freddo raggiungerà il territorio lecchese. Già dal primo mattino avremo debole nevischio fino a quote basse, poi dal pomeriggio con l’aumento delle temperature avremo pioggia mista a neve.

Saranno comunque deboli precipitazioni, mentre il grosso delle precipitazioni andranno a collocarsi verso la bassa Lombardia. Neve debole anche sulle Prealpi lecchesi, con accumuli entro la serata tra 8-10°C.

Fenomeni che cesseranno entro la mattinata di sabato lasciando cieli ancora con molta nuvolosità. Tempo in netto miglioramento quello di domenica ma con clima molto rigido.

Le temperature. Farà molto freddo nei prossimi giorni, con le massime stimate per la città di Lecco attorno ai 4-5°C, valori mattutini rigidi, tra -1/-3°C.

Gran freddo sulle Prealpi con massime alla quota di 1000 metri tra 0/ 2°C, minime tra -3/ -6°C.

Insomma l’inverno meteorologico al suo avvio promette molto dinamicità, speriamo anche tanta neve per le Prealpi.

Fabio Porro