PREVISIONI METEO: UN PONTE DELL’IMMACOLATA TRA PIOVIGGINI, VENTO E ANCHE… NEVE

LECCO – Erano anni che la stagione invernale nel suo avvio proponeva scenari molto dinamici. Se fin ora si era limitata a temperature in calo e qualche precipitazioni solo sui colli, nei prossimi giorni la neve potrebbe imbiancare la città di Lecco. Ma andiamo per gradi. Nella giornata di venerdì 8 dicembre transiterà una debole precipitazione, che recherà solo deboli pioviggini. Passaggio debolmente perturbato che sarà seguito da aria molto fredda, proveniente dirattamente dalle zone artiche.

Tra la notte di domenica 10 e le prime ore di lunedì 11 dicembre, arriverà una nuova perturbazione atlantica. Questa troverà un “terreno” molto freddo, e la neve inizierà a cadere anche a quote molto basse.

Ma ecco la previsione in dettaglio, per il lungo ponte dell’Immacolata.

Venerdì 8 Dicembre
Al mattino deboli pioviggini. Dal pomeriggio cieli poco nuvolosi, più aperture decise verso la notte.
Quota neve attorno ai 1100 metri. Temperature ancora miti. Venti deboli da ovest-sud-ovest.
Massime stimate per Lecco attorno ai 7°C, minime tra 4-5°C.

Sabato 9 Dicembre
Cieli sgombri da nubi, clima ancora mite durante le ore pomeridiane. Temperature massime attorno ai 7°Cm minime tra 1/2°C, venti moderati da Nord.

Domenica 10 Dicembre
Sereno e molto freddo al mattino, poi via via più nubi e debole nevischio entro la serata. Temperature: risveglio molto rigido con valori mattutini attorno a -2°C massime tra 4-5°C. Zero termico diurno attorno ai 700 metri. Vento debole da Sud Ovest.

Gran freddo sulle Prealpi Lecchesi specie nella giornata di domenica 10 Dicembre, con minime attorno ai -7°C e massime attorno ai -1°C alla quota di 1000 metri.

Tendenza per Lunedì 11 Dicembre
Clima invernale, neve fino a quote basse. Passaggio a pioggia nel corso del pomeriggio.

Dunque un inverno molto grintoso, che potrebbe riproporsi con altri fenomeni nevosi fino al piano.

Fabio Porro