TURISMO E LUSSO SUL LAGO DI COMO

esterni_0141-1024x575[1]Il Lago di Como è diventato una meta turistica, e non solo, per una fascia di clientela facoltosa e benestante. Il territorio in questi anni si è trasformato ed è pronto oggi più che mai ad accogliere un turista esigente e raffinato, abituato a certi standard internazionali.

Da dove vengono i visitatori moderni che vogliono trascorrere qualche giorno o settimana sulle sponde del nostro lago? Stati Uniti, paesi scandinavi, Russia, ma anche dalle città più sviluppate del Medio Oriente. Quello che cercano sono tutte le attività che caratterizzano il turismo di lusso: shopping, artigianato di qualità, gastronomia italiana. In altre parole, un’esperienza a 360 gradi difficile da definire, ma che indubbiamente la nostra industria del turismo è in grado di soddisfare.

L’economia del lusso, con tutto il suo indotto, presenta già molte novità fin da questi primi giorni del 2018. Vicino a Villa Olmo ha appena aperto i battenti un hotel della celebre catena Hilton, con 170 camere. Tra le 21 suite si possono contare anche tre appartamenti principeschi caratterizzati da terrazza con vista sul lago e vasca idromassaggio. Completa l’offerta la piscina sul tetto. Ma l’Hilton non è il solo nuovo attore nel panorama alberghiero lariano. Nella prossima primavera aprirà i battenti anche il Vista Hotel 5 Stelle Lusso posizionato proprio in piazza Cavour nel centro della città, in una location di eccezione: lo storico Palazzo Venezia.

Sono molti i personaggi famosi che prestano il loro volto all’associazione con quella che viene definita Lake Como Experience. Promoter di eccezione per il turismo lariano in occasione della fiera del turismo di Helsinki (dal 18 al 21 gennaio), il pilota di rally Emil Lindholm ben rappresenta, attraverso la metafora delle corse, il dinamismo di una dimensione turistica che trova le proprie coordinate in un contesto internazionale.

interno-1d3-9Per i turisti lariani non ci sono solo alberghi: in molti cercano una residenza più stabile, in affitto ma anche da comprare, in modo da avere una base stabile per il periodo estivo, o un rifugio d’eccezione in cui passare qualche weekend per rigenerarsi grazie al clima temperato del Lago, una qualità particolarmente amata da chi vive nei paesi più freddi. Per i visitatori che cercano appartamenti di lusso a Como e zone limitrofe, le possibilità sono molteplici. Costruttori, architetti e designer stanno, infatti, rispondendo in modo solerte alle nuove esigenze del pubblico che abbiamo descritto: i nuovi stili di arredamento contemporaneo sul Lago di Como hanno trovato terreno fertile in cui nuove innovative soluzioni vengono proposte e sperimentate quotidianamente. Almeno per chi se lo può permettere!