FORMAZIONE UNIVERSITARIA/LAUREA MAGISTRALE, STRUMENTO UTILE PER ACCEDERE AL MONDO DEL LAVORO

Non c’è alcun dubbio sul fatto che la priorità, per un giovane, sia quella di prendere un laurea: soprattutto in questo momento di crisi, infatti, poter contare su un titolo di studio avanzato è un passo fondamentale per poter contare su maggiori probabilità professionali, dunque di accesso al mercato del lavoro.

Che, occorre ricordarlo, per effetto della crisi ha subito una contrazione: le aziende assumono sempre meno spesso e preferiscono la qualità alla quantità. Per questo motivo, com’è ovvio che sia, ad essere favoriti da questo circolo ristretto sono esclusivamente i giovani in possesso di una specialistica.

La laurea aiuta a trovare lavoro: lo dice Eurostat
La laurea è un salvagente notevole quando un giovane si tuffa per la prima volta sul mercato del lavoro. Lo sostiene Eurostat, secondo il quale nell’84% dei casi i laureati riescono ad inserirsi professionalmente dopo circa un anno dal conseguimento del titolo. Un dato che viene sostenuto soprattutto dalle lauree magistrali, decisamente più appetibili rispetto alla semplice triennale ed in grado di garantire alle aziende un giovane altamente specializzato in determinati settori e dunque più utile ai meccanismi dell’impresa.

In questo senso, oggi è possibile studiare a Ballabio grazie alle università telematiche come Unicusano, che garantisco la possibilità di iscriversi ad un corso online riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Così facendo, non solo i giovani di Ballabio potranno studiare online, senza spostarsi fisicamente verso i centri che ospitano le università canoniche, ma potranno anche scegliere fra una vastissima scelta di corsi di laurea magistrale online, quali ad esempio relazioni internazionali, economia ed ingegneria. Che poi sono i titoli che hanno più sbocchi sul mercato delle professioni

La laurea è utile, ma attenzione all’età
Conseguire una laurea è sempre utile, ma più si è giovani più salgono le chance di assunzione presso le aziende. Anche in questo caso interviene a supporto della tesi Eurostat, secondo cui laurearsi oltre i 26 anni causa un netto crollo delle prospettive di assunzioni. Secondo l’Istituto di ricerca infatti, gli over-26 trovano lavoro nel 70% circa dei casi: e più l’età si avvicina ai 30, più questa missione si fa difficile. Da questo punto di vista, purtroppo, siamo lontani anni luce dalla media europea: un fattore che deve farci riflettere, e spingerci a valorizzare il tempo a nostra disposizione, cercando di conseguire una laurea nel minor tempo possibile.