POS, CARTE E APP: AUMENTANO I PAGAMENTI DIGITALI IN ITALIA

Grazie anche alla spinta data dai provvedimenti dei Governi negli ultimi anni e al notevole miglioramento dei servizi online, l’Italia sta registrando un continuo aumento del ricorso ai pagamenti digitali, un cambiamento a cui inevitabilmente si accompagna la riduzione della circolazione del contante e il boom delle società che gestiscono queste operazioni. Vediamo più nel dettaglio cosa sta accadendo e perché le persone si rivolgono sempre di più ai pagamenti in formato digitale.

 E-commerce e non solo: i pagamenti online dominano sul web

Uno dei motivi che sta favorendo la crescita dei pagamenti digitali è sicuramente lo sviluppo del settore e-commerce anche nel nostro Paese: sempre più persone oggi si rivolgono infatti al web per acquistare sia beni fisici che servizi, scegliendo per ragioni di praticità e convenienza di pagare direttamente via internet.

Quando si sceglie di acquistare un prodotto da un sito di shopping online, per esempio, la procedura in genere indirizza già verso modalità di pagamento online permettendo di concludere l’intera operazione in pochi secondi e senza alcun rischio, data la presenza di particolari protocolli di sicurezza. Ciò accade, però, non soltanto nel campo dell’e-commerce ma anche nel settore dei servizi, in cui oggi realtà come le piattaforme di streaming e quelle di gioco muovono cifre enormi dal punto di vista dei fatturati e, di conseguenza, delle transazioni monetarie.

Anzi, proprio le società operanti nel settore iGaming, come i casinò con video slot e altri passatempi di questo tipo, sono state tra le prime a investire sull’introduzione di sistemi di pagamento sempre più avanzati che includessero non soltanto bonifici e carte ma anche partnership con intermediari come PayPal e Stripe.

In questo modo molti appassionati di gioco, ma anche semplici curiosi, si sono avvicinati sempre di più ai passatempi online con la consapevolezza di avere a disposizione diverse opzioni in grado di garantire rapidità e sicurezza ed è oggi proprio questo uno dei punti di forza dei casinò online, tra i protagonisti di questa rivoluzione digitale che riguarda sia la fruizione dei servizi che, per l’appunto, i pagamenti.

 

I dati sui pagamenti digitali

A prescindere dal tipo di bene o servizio che viene acquistato, il dato centrale su cui riflettere è quello della notevole crescita dei pagamenti digitali in Italia, in particolare a partire dal periodo dell’emergenza pandemica. Le transazioni online sono notevolmente aumentate non soltanto sul web, dove si sono imposte inizialmente, ma anche nei negozi, tanto che le transazioni all’interno dei punti vendita fisici registrate da Nexi, principale operatore del settore, hanno fatto segnare un +122% nel 2021. L’intero comparto peraltro è aumentato del 106%, fino a raggiungere un valore di 7 miliardi di euro, di cui il 70% gestiti proprio da Nexi.

Altro brand in forte crescita è poi Satispay, che con un +200% nel numero di pagamenti effettuati rispetto al 2020 si rivela come una delle maggiori realtà proprio per la sua capacità di combinare i pagamenti da mobile con l’esperienza di acquisto più tradizionale. Società interamente italiana, Satispay sta tenendo testa a colossi come Google, Apple eAmazon, che a loro volta hanno investito su soluzioni per effettuare i pagamenti non soltanto sui propri siti ma anche su altri e-commerce attraverso la sincronizzazione di dispositivi, account e conti correnti bancari. In particolare, l’uso dell’app Satispay nei negozi ha fatto segnare nel corso del 2021 un valore delle transazioni di 700 milioni di euro, pari al 70% del totale del settore non NFC.

Tra i servizi di pagamento digitale che si stanno diffondendo maggiormente troviamo le applicazioni mobili, il cui impatto sull’intero settore si sta rivelando decisivo. La praticità di avere tutto a portata di smartphone, infatti, sta spingendo molte persone a rivolgersi proprio alle app di pagamento per concludere acquisti sia online che in store, mediante virtualizzazione della carta fisica. In questo particolare ambito la crescita registrata nel 2021 è stata dell’84%, mentre per quanto riguarda altre soluzioni innovative non meno interessante è il ricorso a strumenti come mobile pos e link di pagamento da inviare direttamente ai clienti per far concludere la transazione online.