ITALIANI E GIOCO D’AZZARDO: UN AMORE CHE DURA DA SECOLI

L’Italia viene riconosciuta all’estero come la regina assoluta e indiscutibile di molte specialità gastronomiche come la pizza, o il tiramisù. Anche il settore della moda ci vede posizionati a pari merito con la Francia, per non parlare del capitale artistico che rende il nostro Paese una delle mete più amate dai turisti. Gli italiani però hanno anche un’altra tradizione alle spalle, che viene menzionata molto meno: quella del gioco d’azzardo. Il gambling era infatti una delle attività ludiche più amate già nell’antica Roma, e alcune delle case da gioco vere e proprie nascono già nel lontano Quattrocento, come il casinò di Venezia. Cambiano i tempi, si rinnovano le tecnologie, ma la passione resta: quando il gambling diventa online, il pubblico della nostra penisola si sposta in rete e le cifre lo confermano. Negli ultimi anni aumenta la percentuale dei giocatori, delle cifre investite e degli introiti delle case da gioco.

Il fatto poi che Paesi come la Svizzera abbiano legalizzato i casinò online ha aperto le frontiere a chi da tempo anelava ad entrare – seppur solo virtualmente – nel regno del benessere economico e della sicurezza. Portali come online casinò svizzera sono sorti proprio per fare da guida nella miriade di portali che offrono l’online gambling. Legalità infatti non vuol dire sempre e solo qualità: avere una guida di riferimento può essere determinante per ottenere i risultati desiderati.

Nuove tecnologie, vecchie passionigioco d'azzardo dadi
In molti si sono chiesti a cosa sia dovuta questa crescita del gioco d’azzardo in Italia, a fronte di un generale calo della spesa in altri settori: la prima risposta è proprio quella della crisi economica, della difficoltà nel far fronte ad un costo della vita sempre più elevato, del mercato del lavoro sempre più instabile e precario. Non è un caso che siano proprio le fasce meno forti economicamente a voler tentare più di altre la sorte, a voler dare una svolta alla propria vita.

La legalizzazione del gioco d’azzardo online, avvenuta abbastanza recentemente, è stato un altro forte incentivo alla crescita del settore, vista la maggior sicurezza e affidabilità dei portali online. Oggi i casinò online, per essere autorizzati, devono ricevere un’apposita licenza che viene rilasciata da un’autorità governativa e che soggiace a requisiti molto severi, soprattutto in termini di solvibilità economica. Se lo Stato poi ha visto aumentare le entrate fiscali a seguito del monopolio ottenuto a seguito della legalizzazione, in bilancio sono state inserite anche nuove voci in uscita come i fondi per combattere le ludopatie, ovvero la dipendenza dal gioco. Più il gioco è semplice infatti, sia come accesso che come regole del gioco, e maggiormente difficile diventa per il giocatore mantenere la razionalità e riuscire a smettere quando è il momento giusto. Le slot machine rimangono uno dei giochi più frequentati dei casinò online come lo sono nei casinò reali: i tempi cambiano, le passioni restano.