GELATO 2018: UNA NUOVA ESPERIENZA SENSORIALE

Anche il gelato si evolve e si trasforma in un’esperienza sensoriale contemporanea che utilizza materie prime sempre più ricercate e originali. Siamo ormai lontani dal gusto “puffo” e da colori artificialmente sgargianti: ora anche per questo alimento, conosciuto e apprezzato a livello mondiale, si ricerca la qualità, tanto che il prossimo aprile a Firenze si terrà una sfida di chef gelatieri. La competizione rientra nell’ambito di una gara a livello mondiale, che terminerà con la finalissima del 2021 in cui i trentasei migliori gelatieri si contenderanno il titolo massimo.

I gelati oggi si preparano con ingredienti senza conservanti, coloranti e additivi che regalano un gusto più autentico anche se possono apparire meno appariscenti. Durante i mesi estivi questo prodotto rimane tra gli alimenti più apprezzati dagli italiani che dai primi caldi ne consumano tantissimi, per un giro d’affari in continua ascesa.

Il gelato contemporaneo

Questo dolce è un’evoluzione del classico e intramontabile sorbetto, rivisitato per creare un mini pasto nutriente da gustare tutto l’anno sia mentre passeggiate in centro per una merenda che per addolcire una giornata piovosa ordinando qualcosa di buono senza nemmeno dover uscire di casa!

La vera novità però è che il gelato viene sempre più spesso inserito in un piatto e abbinato con ingredienti che nulla hanno a che fare con il classico concetto di dessert: palline ghiacciate alla frutta o alla verdura diventano accostamenti creativi per rinfrescare il palato mentre si gusta una pietanza di pesce, di carne, ma anche di formaggi e salumi.

La ricerca di perfezione però parte proprio da uno degli ingredienti principali di questo alimento, ovvero il latte in tutte le sue varianti, da quello nobile a quello privo di lattosio, da quello alla soia a quello al riso. La volontà delle gelaterie di alto livello è quello di ridare al gelato la sua identità di alimento nutriente e di prodotto sostenibile in grado di accostarsi con mondi diversi.

Lo yogurt gelato: merenda e dolce sfizioso

Fonte: Pinterest

L’altra tendenza dei gelatieri italiani è quella di andare incontro alle esigenze salutistiche per chi è intollerante oppure alla ricerca di qualcosa di più leggero. Se amate le novità quest’anno potete assaggiare il frozen yogurt a Roma, Firenze, Milano e nelle maggiori città italiane: è un delizioso dolce al cucchiaio fresco e cremoso che sta riscuotendo molto successo sia nei supermercati che nelle gelaterie, indicato per una clientela golosa ma attenta alle calorie. Si tratta di un dessert a base di yogurt congelato che secondo i produttori dovrebbe essere meno calorico e più sano, perché si prepara con il latte scremato, con la possibilità di gustarlo al naturale o di guarnirlo a piacere con frutta secca, cubetti di frutta fresca o biscotti tritati.

Nonostante queste nuove tendenze, l’Italia rimane ancora in testa per quanto riguarda la produzione di gelato artigianale rispetto a quello industriale. Le motivazioni sono da ricercare nel clima molto favorevole, in una clientela alla continua ricerca di artigianalità e prodotti salutari e in un’offerta sempre più raffinata, che è passata dal classico gelato da asporto a preziose creazioni di alta pasticceria di gelateria.

 

Foto in copertina fonte: Pixabay