SEMPRE MENO SLOT, SEMPRE PIÙ GIOCO ONLINE

In diversi Comuni della Lombardia le amministrazioni locali cercano di arginare la diffusione delle sale da gioco con slot e video poker. Il risultato di questo tipo di attività è poco chiaro, anche perché da alcuni anni gli italiani prediligono il gioco online.

Le indagini in merito
Ormai è assodato, all’italiano medio piace sfruttare le sale da gioco online, ma non solo. Sempre più spesso coloro che si dedicano a questo tipo di passatempo non lo fanno esclusivamente perché amano il gioco d’azzardo, infatti sono particolarmente seguiti anche i giochi senza denaro, come semplici ed innocenti passatempi. Che si tratti di slot machine o di altri tipi di giochi, da sempre in Italia la passione per questa tipologia di divertimenti è ampiamente diffusa. In particolare sembra però che la Lombardia sia la Regione italiana in cui la spesa pro-capite annuale è la maggiore. Stiamo parlando di cifre che, in alcuni comuni lombardi, riescono a superare abbondantemente i 1.000 euro all’anno per singolo giocatore. La maggior parte dei quali viene spesa sui siti presenti in rete, che propongono un’offerta molto più ricca, variegata e versatile rispetto al gioco disponibile sul territorio.

Perché online è meglio
Le motivazioni che spingono gli italiani a prediligere il gioco online sono varie. Le principali riguardano la maggiore praticità e comodità: basta avere una connessione a internet per divertirsi, in ogni momento del giorno e della notte, da soli o con gli amici. Sono infatti disponibili diversi siti che propongono tavoli di ogni genere, accessibili non solo da computer, ma anche da dispositivi mobili. Con lo smartphone o il tablet è ancora più semplice, lo si può fare ogni volta che si ha del tempo libero. Il tutto senza per forza spendere cifre eccessive; sempre più spesso infatti i siti di giochi in rete propongono ai loro clienti buoni gratuiti per provare alcuni tavoli da gioco, o per scommettere sulla roulette. Senza dover sborsare neppure un euro si può cominciare a giocare, per vedere se effettivamente la proposta è interessante quanto sembra.

Meglio da fisso o da mobile
La questione non riguarda esclusivamente il gioco online, in quanto il fenomeno è più ampio. Più del 50% degli italiani che si connette alla rete preferisce farlo da dispositivo mobile. Del resto sono ormai tantissimi gli italiani che possiedono uno smartphone di ultima generazione, che consente di navigare in internet in ogni luogo e in ogni momento, senza per forza avere a disposizione la classica connessione a banda larga. In molti possiedono solo questo tipo di connessione, che per altro può godere anche di abbonamenti particolarmente vantaggiosi. Approfittando delle reti Wi-Fi presenti sul territorio, le possibilità si ampliano maggiormente, rendendo questo tipo di utilizzo del telefono cellulare ancora più vantaggioso. Del resto sono ormai tantissimi i siti di gioco che permettono ai loro clienti di approfittare della versione mobile, del tutto simile a quella per computer, anzi a volte ancora più intrigante e semplice da utilizzare.

La sicurezza
Un altro importante argomento da trattare quando si parla di gioco online riguarda la sicurezza. In Italia sono direttamente i Monopoli di Stato che si occupano di questo tipo di vigilanza. I cittadini che utilizzano siti autorizzati dall’AAMS hanno la certezza di non incappare in truffe o raggiri, in quanto tali siti sono controllati e verificati periodicamente, per evitare che sfruttino software che non distribuiscono il denaro in modo corretto. Purtroppo in rete sono presenti anche siti privi di tali autorizzazioni, nel caso in cui se ne trovasse uno conviene evitarlo ad ogni costo, anche se spesso tendono ad attirare clienti proponendo offerte particolarmente vantaggiose.