GIOVEDI SERA AL VILLAGGIO PROIEZIONE DEL DOCUFILM IN ESCLUSIVA “FIGLI DI ABRAMO”

2-Giusy-Tigano-comunità-ortodossa-810x385

BALLABIO – In concomitanza con la vita comunitaria giovani, giovedì 22 marzo alle 21 al “Villaggio”, sarà proiettato il docu-film – non ancora prodotto commerciale – Figli di Abramo. Migranti: religioni nella metropoli, prodotto dalla Cooperativa in Dialogo. Seguirà un dibattito sul tema. La proiezione è aperta a tutti.

Il fenomeno migratorio è solo questione emergenziale? È individuabile un livello crescente di integrazione sul territorio? In esso quale ruolo gioca la dimensione religiosa? Il docu-film “Figli di Abramo” con regia di Simone Pizzi nasce dal desiderio di individuare e raccontare storie quotidiane, si potrebbe dire ordinarie, che hanno saputo mettere radici. Il migrante stanziale ha casa, famiglia, lavoro, mantiene rapporti e porta un contributo socialmente rilevante. Si offre così un superamento del sensazionalismo che gioca esclusivamente sulla problematicità del fatto eclatante delle migrazioni.

Il percorso si snoda attraverso i  racconti personali dei protagonisti, le loro storie ma soprattutto i loro volti che esprimono
sentimenti. Protagonisti che faticosamente hanno lasciato il loro paese per giungere nella metropoli, e hanno trovato nella loro fede un aiuto solido che li lega alla cultura originaria e insieme permette loro, oggi, rapporti e inserimento, anche se con diverso grado di integrazione.

Foto azionecattolicamilano.it
Scheda del film –> scheda-Film_bassa-risoluzione

 

Condividi sui Social!