DUNLOP SPORTSMART TT, IL PNEUMATICO DALLA DOPPIA PERSONALITÀ

Il nuovo pneumatico Dunlop SportSmart TT è il quarto prodotto appartenente alla gamma hypersport, della casa produttrice americana Dunlop, lanciata dall’inizio del 2017. Lo scopo di Dunlop è quello di fornire ai motociclisti più incalliti una performance ed una gomma ad alte prestazioni omologata per l’uso in strada, capace di offrire i migliori risultati sia sui tracciati stradali aperti al pubblico che tra i cordoli di una pista sempre in completa sicurezza.

Pensato per la strada e per la pista, Dunlop SportSmart TT è il pneumatico studiato per soddisfare le esigenze di tutti quei motociclisti che guidano le moto supersportive e le naked, e che vogliono utilizzare lo stesso pneumatico sia su strada che tra i cordoli della pista. Dunlop da circa un anno sviluppa e propone pneumatici per ogni tipo di motociclista, grazie alla sua innovativa tecnologia NTEC.

La sigla TT nel nome del pneumatico fariferimento alla cosiddetta Track Technology, in pratica Dunlop ha sfruttato gli insegnamenti derivati dai successi di Ian Hutchinson e Michael Dunlop nel 2017 campioni di Superbike e Senior del TT dell’Isola di Man, del team GMT94 nel Campionato del Mondo FIM Endurance. Per queste gare la Dunlop ha studiato un nuovo polimero capace di offrire e garantire una migliore aderenza e maggiore durata, che incluso all’interno della mescola MultiTread, del Dunlop SportSmart TT offre delle prestazioni costanti con un range abbastanza versatile.

Considerato il pneumatico con due anime, il Dunlop SportSmart TT permette di equilibrare lo sforzo sullo sterzo e l’ingresso in curva, offre prestazioni in pista simili a pneumatici racing, un ottimo grip in pista, e soprattutto garantisce un’ottima durata e prestazioni costanti in un’ampia varietà di circostanze, sia che si tratti di strada, piste, con asfalti asciutti o bagnati.

Una delle principali caratteristiche del pneumatico Dunlop SportSmart TT è il disegno del battistrada che presenta diversi intagli aperti, e varie scanalature che tendono ad ottimizzare il controllo della temperatura della mescola. La parte anteriore viene raffreddata dall’effetto aerodinamico, mentre in curva questi intagli aperti chiamati Speed Vent si aprono e si chiudono garantendo un grip ottimale e una perfetta dissipazione del calore mantenendo così la mescola “fresca” evitando di stressarla e surriscaldarla eccessivamente. All’interno del pneumatico SportSmart TT, Dunlop ha introdotto la sua tecnologia NTEC RT che permette di regolare la pressione di gonfiaggio del pneumatico posteriore così da poter regolare l’impronta a terra nell’uso in pista. Questa particolare caratteristica permette ai motociclisti di utilizzare il pneumatico per un uso stradale con le pressioni standard del costruttore, ma consente anche di ridurre la stessa durante il suo utilizzo in pista aumentando così la superficie di contatto con la pista fino al 24%, offrendo sempre una perfetta sicurezza anche a velocità elevate. Questa particolare tecnologia offre una perfetta aderenza del 100%, simile ai pneumatici che vengono impiegati per il solo ed esclusivo utilizzo in pista.

La realizzazione del Dunlop SportSmart TT è stata testata principalmente nelle corse, raggiungendo una perfetta combinazione tra agilità e stabilità, connubio fondamentale per poter correre ad alta velocità in completa sicurezza.

La sportività del Dunlop SportSmart TT si evince da alcune scelte tecniche, infatti la carcassa usufruisce dell’avvolgimento in acciaio JLB, così da non risultare troppo rigida assicurando una migliore distribuzione dello stress attraverso la distribuzione e l’ottimizzazione della tensione nelle diverse aree, offrendo precisione di guida, trazione e una migliore percezione dei segnali che il pneumatico ci vuole comunicare. Inoltre il pneumatico posteriore è a bimescola, e la casa produttrice ha deciso di non utilizzare il silicio. Questa scelta fondamentale porta ad una semplice considerazione: sull’asfalto asciutto la sua tenuta è ottima è la sua mescola offre dei livelli di sicurezza elevati.

Questo genere di pneumatico è destinato a tutti quei clienti sportivi che amano una guida sportiva e dinamica e che utilizzano la moto sia su strada che in pista senza cambiare ogni volta il set di pneumatici. Dunlop SportSmart TT garantisce sicurezza e ottime prestazioni sia su strada che su pista, evitando così l’utilizzo di termocoperte e soprattutto di giocare con le pressioni.

Il penumatico Dunlop SportSmart TT definito dalla doppia personalità arriverà sul mercato italiano a marzo 2018, ed è il quarto pneumatico Dunlop dedicato alle moto supersportive e alle naked ad alte prestazioni. Il listino Dunlop dispone già di prodotti per professionisti, come il D213 GP Pro, proposto l’estate scorsa, il GP Racer D212 presentando a Gennaio, per tutti quei piloti terribilmente incalliti, e lo SportSmart2 Max, proposto a Marzo 2017 per tutti coloro che frequentano le piste occasionalmente. L’ultimo arrivato in casa Dunlop lo SportSmart TT è il connubio perfetto tra strada e pista, velocità e sicurezza.

Per qualsiasi informazione in merito al pneumatico Dunlop SportSmart TT e non solo, è possibile visitare il sito Oponeo.it (a questo indirizzo https://www.oponeo.it/pneumatici-moto, è possibile trovare il catalogo di pneumatici per moto) dove è possibile trovare tutta la consulenza e competenza di esperti capaci di suggerire le migliori soluzioni in caso di scelta per l’acquisto e l’installazione di pneumatici invernali o estivi.

Opone.it è capace di offrire i migliori prezzi sul mercato proponendo prodotti nuovi con meno di 36 mesi, originali, e stoccati in appositi magazzini adeguatamente puliti e soprattutto ventilati per evitare l’invecchiamento del pneumatico.