METEO, UN PO’ DI SOLE MA TEMPORALI IN AGGUATO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Fino a sabato la nostra regione sarà interessata da una circolazione ciclonica, associata ad una struttura depressionaria, che passando sul bacino del Mediterraneo tenderà a traslare verso i Balcani: pertanto tra oggi e domani è atteso il transito di una perturbazione che porterà marcata instabilità con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, specie dalla serata odierna e fino alla tarda mattina di domani.

Sabato e domenica ritorno a tempo prevalentemente stabile e soleggiato per un temporaneo promontorio di alta pressione che si estenderà sulla nostra penisola. Quindi da lunedì nuovo graduale peggioramento per l’avvicinamento di un’altra struttura depressionaria atlantica.

Venerdì 8 giugno

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, irregolari schiarite dalla seconda parte della giornata.
Precipitazioni: in mattinata diffuse da deboli a moderate in pianura e zone prealpine. Nel pomeriggio sparse, sotto forma di rovesci e temporali, più probabili su pianura orientale e zone prealpine. In serata esaurimento dei fenomeni ovunque.

Temperature: minime stazionari o in lieve calo, massime in calo. In pianura minime tra 17 e 19°C, massime tra 23 e 26°C.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: in pianura deboli dapprima dai quadranti orientali, dal pomeriggio in rotazione da ovest; in montagna deboli o moderati dai quadranti orientali e meridionali.

Sabato 9 giugno

Stato del cielo: addensamenti sparsi fino al primo mattino, più probabili sui settori orientali, quindi sereno o poco nuvoloso con debole sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: non sono escluse residue deboli fino al primo mattino sui settori orientali. In giornata possibili deboli a ridosso dei rilievi alpini, a carattere anche di breve rovescio.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianura minime intorno a 17°C, massime intorno a 29°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli da ovest sudovest, a tratti moderati su pavese; in montagna deboli dai quadranti occidentali.

Domenica 10 giugno

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: possibili deboli a ridosso dei rilievi alpini.

Temperature: minime e massime in lieve aumento.
Zero termico: intorno a 4200 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli dai quadranti occidentali.