ERA ORA: ECCO IL RIPETITORE RAI SUL MONTE MELMA

BALLABIO – A gennaio, rappresentanti della Rai avevano incontrato il sindaco Consonni e l’assessore esterno Stefano Simonetti per discutere la spinosa questione delle ricorrenti difficoltà di ricezione del segnale Tv in paese: ora è stata installata sul monte Melma una nuova antenna puntata in direzione dell’abitato ballabiese. “A conclusione di incontri e sopralluoghi – spiega Simonetti – si è giunti alla collocazione di una nuova antenna in polarizzazione verticale orientata verso Ballabio. Dopo aver accertato e valutato la situazione particolare degli impianti riceventi di Ballabio, si è optato per un intervento ad hoc, in modo tale che sia possibile produrre un segnale sia in polarizzazione verticale sia in polarizzazione orizzontale”.

“Infatti – prosegue Simonetti – molti utenti disponevano solo di una antenna ricevente con gamma in polarizzazione verticale e quindi con difficoltà di ricezione, mentre gli impianti, di banda IV più recenti hanno una polarizzazione già orizzontale. Oggi il risultato è che con la diffusione di tale doppia polarizzazione tutti i cittadini con un impianto con solo banda verticale avranno un miglioramento del segnale per i canali del MUX 1 ovvero Rai uno, Rai due, Rai tre e Rai News”.

“Confidando che l’intervento si dimostrerà ampiamente migliorativo, anche nell’ottica di un preciso impegno elettorale della giunta Consonni esprimiamo un sentito ringraziamento – conclude l’assessore – al signor Baroni, che ha realizzato l’installazione del nuovo radiante sul Monte Melma, e a tutti i responsabili e tecnici Rai che hanno collaborato a tale soluzione”.