I RIFUGI DELL’OTTOCENTO, AI RESINELLI LA RICERCA DEGLI STUDENTI DEL LICEO LEOPARDI

PIANI DEI RESINELLI – Protagonisti i rifugi di montagna di fine Ottocento nella mostra degli studenti del liceo Leopardi di Lecco ai Piani dei Resinelli.

resinelli - mostra rifugi studenti leopardi (3)Sabato pomeriggio sul piazzale della chiesa i ragazzi hanno esposto il risultato del loro impegno nell’alternanza scuola-lavoro. Le classi terza, quarta e quinta del liceo classico e scientifico hanno avuto la possibilità di accedere all’archivio storico del Cai di Milano e al materiale conservato in altri archivi. La mostra ha così dato conto dei primi anni di vita dei rifugi Brioschi, Bogani, Bietti, Rosalba, Sel-Rocca Locatelli, Sem-Soldanella, Porta, Capanna Moncodine (oggi distrutta).

Presenti ai Piani Resinelli alcuni studenti che hanno fatto da guida ai visitatori con il professore di Storia Tommaso Lanosa. Il gruppo che ha lavorato nella realizzazione della mostra è costituito da: Claudia Scola, Federico Barenghi, Andrea Canali, Corinne Sesana Lorenzo Mauri, Erica Pantusa, Mattia Montini.

“Si sta valutando la possibilità di trovare una collocazione ai totem della mostra in una struttura dei Piani Resinelli per il periodo estivo così da permettere una maggiore fruizione” annuncia entusiasta del risultato il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi.

resinelli - mostra rifugi studenti leopardi (1)