CROCE ROSSA IN FESTA: QUESTA SERA IL BURRACO, DOMENICA TUTTI AL PARCO GRIGNETTA

croce-rossa-valsassina-balisio2

cri 15 anniBALLABIO – La Croce Rossa Valsassina quest’anno festeggia 15 anni dalla creazione della sede di Balisio, quale importante presidio per Ballabio, Pasturo e l’Altopiano. Quindici anni di volontariato, di tante persone che impegnano gratuitamente dodici ore di turno per il 118 sia di giorno che di notte e di altre che si prestano per i servizi di trasporto malati o di assistenza alle manifestazioni.

E per celebrare la ricorrenza, questo week-end è tempo di stare insieme spensierati: il primo appuntamento è con il Torneo di Burraco nella sede di Balisio (via Provinciale 150, Ballabio) stasera sabato alle 20.30, già iscritte decine di coppie, mentre le adesioni continueranno fino all’inizio del torneo.

Domani domenica, giornata al parco Grignetta a partire dalle 10. Nell’area bimbi tanti giochi, al pomeriggio arriva per la prima volta a Ballabio il sentiero dei Pompierini, organizzato dall’associazione Amis di Pumpier de Meràa: è possibile provarlo dalle 14.30 alle 17.30. Sempre per i bambini dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, ci saranno le gimcane in bicicletta; ricordarsi di portare la due ruote e il caschetto. Si può mangiare da mezzogiorno.

L’appuntamento più importante della giornata arriva alle 17, quando verranno mostrate le manovre necessarie nel caso di un arresto cardiaco, compreso l’uso del defibrillatore. Un momento particolarmente utile perché a ognuno di noi può capitare di dover salvare una vita e farsi trovare preparati è meglio. Negli ambienti dell’emergenza il protocollo si chiama BLS: Basic Life Support,  in italiano sostegno di base alle funzioni vitali.
Non è male se tutti lo si conosce, soprattutto nel caso di chi frequenta ambienti sportivi.

Le previsioni meteo promettono bene: la giornata sarà nuvolosa a sprazzi soleggiata, quindi non eccessivamente calda, niente  pioggia.

R. V. S.

Condividi sui Social!