RUBRICA MOTORI. MCLAREN PRESENTA IL SUO FUTURO: 18 NUOVI MODELLI E L’IBRIDO

GOODWOOD (UK) – Al “Festival of Speed” di Goodwood McLaren ha presentato un piano d’investimenti da 1,2 miliardi di euro, col quale si prefigge, per il 2025, diversi traguardi.

store-McLaren-Composites-Technology-CentreOltre all’apertura di nuovi store nel mondo per ampliare le vendite, i due obiettivi più importanti sono la presentazione di 18 nuovi modelli e una virata in chiave eco. La casa di Woking garantisce infatti che la sua gamma di supercar avrà una motorizzazione ibrida entro i prossimi sette anni. Per l’elettrico bisogna ancora attendere, visto che le sportive inglesi, rivali della nostra Ferrari, preferiscono non appesantire il corpo-macchina con le batteria, in favore di prestazioni da hypercar.

Mclaren-570S-Spider-al-tramonto-sul-mare“No ai Suv” è l’altra certezza che viene dall’Inghilterra: la McLaren non cede alla tentazione del veicolo rialzato che ha portato diversi utili alle altre case di lusso non appartenenti al mondo del fuoristrada, basti pensare a Porsche Cayenne, Maserati Levante, Lamborgini Urus, Bentley Bentayga e il neonato Rolls-Royce Cullinan, solo per citare alcuni fortunati esempi. Investendo in 18 nuovi modelli, il piano aiuterà ad alzare la produzione del 75% oltre la soglia odierna, portandola a circa 6.000 vetture all’anno entro la metà del prossimo decennio. Tutte le vetture continueranno ad essere assemblate a mano e monteranno l’ormai affermato motore posteriore centrale.

McLaren-Automotive-production-lineLa società punta a vincere nuovamente la “gara del peso” assicurando che, come già avviene oggi, ogni sua supercar sarà la più leggera del suo segmento. D’altronde ciò che interessa a chi compra una McLaren è il piacere di guidarla, ragione per cui, contrariamente alla gran parte delle altre case automobilistiche, a Woking non si sviluppano i nuovi sistemi di guida autonoma: la guida dev’essere un’emozione gestita al 100% da chi è al volante.

Alessandro Tonini