TORNA A BALLABIO LA CAMPAGNA PANETTONI SOLIDALI

PANETTONI GOCCIA LOGO

BALLABIO – Come di consuetudine, il gruppo Caritas di Ballabio con altri volontari, aderisce alla proposta di vendita dei panettoni dell’Associazione “La Goccia” a sostegno di progetti per lo sviluppo del Terzo Mondo. La solidarietà di molti ballabiesi ha permesso di raccogliere circa 2.700 euro per finanziare questi progetti; altri 400 euro, il gruppo Caritas di Ballabio, li ha impiegati per sostenere, come da qualche anno ormai, il Centro di Ascolto.

Quest’anno la campagna di Natale prosegue a sostenere lo “Hema Center ” di Nairobi in Kenya ma anche il Centro “San Giuseppe” di Addis Abeba in Etiopia.

KENYA/NAIROBI
PLANIMETRIANairobi sta vivendo il dramma dei “ragazzi di strada”, si calcola che sono oltre 100.000, sono i figli delle baraccopoli. La povertà e le difficili situazioni familiari li spingono ad uscire di casa ed iniziare una nuova vita in strada. Sono ragazzi senza amore, senza istruzione, senza futuro e con basse aspettative di vita.

La Goccia sta realizzando “Hema Center”, una casa per l’accoglienza ed il reinserimento di questi ragazzi. “Hema” tenda in lingua swahili: tenda intesa come rifugio, riparo, ma anche come abitazione temporanea. Sarà per i 60 ragazzi ospitati una soluzione di passaggio, dove verranno accolti, educati ed amati, per poi essere reinseriti nella loro realtà. La nostra speranza è che questi giovani, possano diventare il futuro consapevole dell’Africa.
Costo realizzazione struttura €608.000.

ETIOPIA/ADDIS ABEBA
1gIl Centro San Giuseppe rappresenta un’ancora di salvezza per i più poveri di Addis-Abeba. Ogni anno i suoi servizi permettono a 150 persone di essere accolte ogni notte nel dormitorio, a 350 bambini di frequentare la scuola, a 9.000 persone di avere accesso al Centro, dove vengono distribuiti 95.000 pasti, effettuate 13.000 docce calde e visitati 4.500 malati.

Con lo scopo di raggiungere il più elevato numero di persone e per sfruttare al massimo le potenzialità del Centro, si è deciso di garantire ad ogni utente iscritto un solo pasto a settimana e una sola doccia calda ogni 15 giorni.

Tale “regola” è anche uno strumento per incentivare le persone a non contare esclusivamente sull’assistenzialismo.
Costo annuo: €110.000.

BALLABIO
Pure quest’anno, il ricavato sarà devoluto al Centro di Ascolto Caritas di Ballabio. Nel caso si voglia contribuire al progetto, nel fine settimana dell’1 e 2 dicembre, fuori dalle chiese di Ballabio in corrispondenza delle messe, saranno allestiti dei banchetti.

Questi i prezzi dei prodotti offerti:
– Panettone o Pandoro da 750 gr Euro 7,00
– Panettoncino o Pandorino da 100 gr Euro 2,00
– Panettone o Pandoro incartato a mano da 1000 gr Euro 10,00
– Confezione Panettone o Pandoro da 1000 gr + spumante Casa Sant’Orsola Euro 13,00

Condividi sui Social!