1977, QUANDO LA BANDA “RISVEGLIO” DI BALLABIO SFILÒ A MILANO AL RADUNO DEI MEZZI CORAZZATI

BALLABIO – Il Corpo Musicale “Risveglio sfila a Milano in occasione del raduno nazionale dei corazzati. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno 1977 Milano diventa protagonista, in occasione del 50° anniversario della specialità carristi, del raduno nazionale dei corazzati. Come riporta la rivista “Il carrista d’Italia“, anno XVIII, N° 6-7 (81°), ag.-sett. 1977, le celebrazioni sono iniziate il 18 giugno con la deposizione di una corona di alloro al Sacrario dei Caduti in Piazza Sant’Ambrogio e con la successiva inaugurazione, all’interno del Castello Sforzesco, della “Mostra Statica dei Mezzi corazzati”; una raccolta di cimeli, modellini, collezioni filateliche, uniformi ecc… 

Nel pomeriggio si è svolta la prima parte della sfilata, a cui hanno preso parte, tra gli altri, le diverse Associazioni dell’Arma con i propri medaglieri in ricordo delle numerose vittime dei conflitti, la batteria a cavallo, i Bersaglieri, il carosello motociclistico di 40 militari appartenenti a diverse specialità dell’Arma e molti altri. Il giorno 19 all’Arena di Milano si sono svolti i numerosi discorsi delle Autorità. Successivamente C’è stata la grande parata conclusiva; rappresentanti di tante realtà differenti hanno sfilato in un corridoio in mezzo ad un oceano di folla, 200 mila persone almeno, secondo la rivista.

Due giornate intense di iniziative, sfilate, discorsi di illustri personaggi quali Ministri, Generali e rappresentanti dell’Esercito Italiano in cui il Corpo Musicale “Risveglio ha avuto modo di essere presente e portare il proprio contributo musicale.

Luca Volpe