“INCRODATO” IN GRIGNETTA: SALVATO DALL’ELISOCCORSO DEI VIGILI DEL FUOCO

elisoccorso vdf resegone neve

GRIGNA MERIDIONALE – Nel pomeriggio di lunedì la squadra del nucleo Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecco e il personale dell’Elinucleo di Malpensa sono stati allertati dal NUE per il recupero di un alpinista in difficoltà sulla Grignetta. La persona soccorsa è riuscita fortunatamente a comunicare le coordinate GPS della sua posizione alla sala operativa del Comando di Piazza Bione, prima di perdere i collegamenti con i ponti radio per le telecomunicazioni tramite cellulare.

Ricevuta l’informazione sulla sua posizione, il personale dell’Elinucleo dei Vigili del Fuoco è intervenuto tempestivamente, con attività di ricognizione e sorvolo, in prossimità del sentiero della “Direttissima” per la Grignetta.

L’uomo, localizzato in parete, è stato soccorso e portato a bordo dell’elicottero con il verricello dal personale di equipaggio Speleo Alpino Fluviale. La persona è stata recuperata in buone condizioni fisiche ed è stata successivamente portata a terra sul piazzale dei Piani dei Resinelli. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 18,45.

Condividi sui Social!