VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE, DELLA STORIA E DEI PANORAMI DI LECCO

Lecco-panorama-notturno

La primavera è oramai sbocciata e nonostante il tempo incerto le giornate sono di nuovo soleggiate e soprattutto più lunghe. L’arrivo della bella stagione porta con sé il desiderio di passare più tempo all’aria aperta e ci spinge ad andare alla ricerca di luoghi dove poter passare qualche ora, o magari un intero fine settimana, per allontanarci dallo stress del lavoro e degli impegni quotidiani.

Fortunatamente nella nostra bella Italia è possibile rintracciare posti indimenticabili senza doversi allontanare troppo dalle grandi metropoli. A volte basta percorrere qualche chilometro per ritrovarsi immersi nella natura o in piccole e grandi città dove poter riscoprire storia e tradizioni e dove assaporare, insieme ai piatti tipici, anche la ricchezza delle culture locali e dei dialetti italiani sempre vivi nelle nostre comunità.

Se si vuole fuggire un po’ dalla caotica Milano ad esempio, con meno di un’ora di strada sarà possibile raggiungere Lecco, meraviglioso luogo che sorge sulle sponde del lago di Como. Questo splendido scorcio di tradizione e storia è facilmente raggiungibile in auto per chi si trova nei dintorni o in aereo per chi arriva da più lontano, atterrando all’aeroporto di Milano. Per saperne di più clicca qui. La città in cui Alessandro Manzoni fece innamorare i Promessi Sposi, dedica un ampio panorama di scelta a chi desidera passare qualche giorno all’insegna della cultura, della storia e della tradizione letteraria italiana ma non si dimentica certo di chi invece vuole cercare esperienze divertenti, magari attraverso lo sport o l’enogastronomia.

Immersa tra il lago e le montagne circostanti che conferiscono una cornice fiabesca, Lecco possiede un bellissimo centro storico e un lungolago dove è possibile rilassarsi facendo lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. A Lecco e nei suoi dintorni Manzoni ambientò “I Promessi Sposi”, il primo romanzo italiano ad avere una struttura narrativa completamente diversa da quella dei contemporanei e che voleva essere, dal punto di vista linguistico, un modello per il superamento dei dialetti italiani. Ancora oggi in questi territori è possibile ritrovare e ammirare gli ambienti e i luoghi da cui prese ispirazione lo scrittore romantico.

Naturalmente Lecco è una meta indicata non solo per chi è appassionato di cultura e storia della letteratura! Ci sono molte altre attività che attendono cittadini e turisti, ad esempio chi ama lo sport e la natura non rimarrà deluso dalle offerte del territorio! Per coloro che amano le due ruote, una visita a Mandello del Lario è d’obbligo. Ad appena 10 minuti da Lecco si trova infatti lo storico stabilimento della Moto Guzzi, in attività dal 1921, dove è possibile visitare il museo nel quale sono conservati trofei, componenti meccaniche e alcuni dei prototipi che hanno fatto la storia del motociclismo italiano.

Gli appassionati delle escursioni, del trekking e delle passeggiate saranno sicuramente piacevolmente sorpresi dalla vasta scelta dei tanti percorsi e sentieri presenti sul territorio, che permettono di raggiungere in pochi minuti incantevoli luoghi da cui poter ammirare il lago, oltre a panorami mozzafiato che si potranno ammirare dall’alto. Non resteranno a bocca asciutta nemmeno gli amanti di cicloturismo, che potranno approfittare delle numerose piste ciclabili presenti attorno al lago come la Como – Bellaggio – Lecco, un percorso di circa 50 chilometri che potrà essere affrontato anche da chi non si trova in una perfetta forma fisica. La pista si snoda interamente lungo le sponde del lago e si inerpica tra saliscendi non particolarmente impegnativi passando spesso tra paesini e piccole cittadine dove è impossibile non fermarsi per godersi un momento di ristoro, magari sorseggiando qualcosa di buono o scambiando quattro chiacchiere con le persone del luogo. Un modo ecologico e interessante per muoversi all’interno di un territorio che permette di apprezzare al meglio la natura circostante e ammirare panorami indimenticabili.

 

 

Condividi sui Social!