IL TRIDUO, LA PASQUA E IL LUNEDI DELL’ANGELO A BALLABIO. TUTTE LE FUNZIONI

BALLABIO – Il Triduo pasquale è il tempo centrale dell’anno liturgico. Detto comunemente anche triduo santo o triduo sacro, celebra gli eventi del Mistero pasquale di Gesù Cristo, ossia l’istituzione dell’eucaristia, del sacerdozio ministeriale e del comandamento dell’amore fraterno, e la passione, morte, discesa agli inferi e la resurrezione. Il Triduo pasquale ha una durata temporale equivalente a tre giorni liturgici, ma non corrisponde esattamente a tre giorni civili poiché si dispiega in quattro giorni civili, ossia: nel giovedì Santo, ma solo la sera; nel venerdì della Passione del Signore detto anche e più comunemente venerdì Santo, in cui ricorre la Giornata per i luoghi santi conosciuta anche con la denominazione di Giornata mondiale per la Terra santa; nel sabato Santo; nella domenica di Pasqua.

Il programma delle funzioni a Ballabio:

Giovedì Santo 18 aprile
Ore 9,00: L’Arcivescovo in Duomo con i sacerdoti celebra la Messa Crismale, consacra gli Oli per i Sacramenti e si ringrazia Gesù per il dono del sacerdozio alla Chiesa
Ore 16,00: Accoglienza degli Oli (chiesa di San Lorenzo)
Ore 20,30 Celebrazione dell’Eucaristia “NELLA CENA DEL SIGNORE” (chiesa di Beata Vergine Assunta)
Sono invitati in modo particolare i bambini e le bambine di IV elementare che si stanno preparando alla prima Comunione. A loro verranno lavati i piedi, in ricordo del gesto di Gesù. Alla celebrazione seguirà l’Adorazione notturna.

Venerdì Santo 19 aprile non c’è la celebrazione eucaristica
Ore 15,00: Celebrazione della Morte del Signore e Adorazione della Croce, nella Chiesa della Beata Vergine Assunta.
Ore 20,30: Celebrazione della Via Crucis per le vie del paese. Ecco il percorso: Piazza Papa Giovanni XXIII, Via Magnani, Via Saffi, Piazzetta dell’Era, Via Saffi, Via Bartesaghi, Largo Santa Maria, Via P. D. Invernizzi, Via Fiume, Via Manzoni, Piazza san Lorenzo, Via Volta, Chiesa di san Lorenzo.

Sabato Santo 20 aprile
Ore 9,00: Don Benvenuto è presente in chiesa disponibile per le Confessioni
Ore 15,00 Don Benvenuto è presente in chiesa disponibile per le Confessioni
Ore 21,00: Solenne Veglia Pasquale: Benedizione del Fuoco e accensione del Cero sul sagrato della chiesa di san Lorenzo, ascolto della Parola di Dio, proclamazione della Risurrezione di Gesù, rinnovazione delle promesse battesimali e celebrazione dell’Eucaristia.

Domenica 21 aprile – Pasqua
Ore 8, 18 Beata Vergine Assunta

Ore 10 San Lorenzo

Lunedi 22 Aprile – Dell’Angelo
Ore 10 San Lorenzo
Ore 18 Beata Vergine Assunta