IL GIOCO D’AZZARDO ONLINE: GLI SVILUPPI DI UN NUOVO MERCATO

In Italia il gioco d’azzardo online è ancora oggi una sorta di novità degli ultimi anni, lo stesso dicasi per alcune tipologie di gioco, come ad esempio lo slot machine o le videolottery, disponibili nel nostro Paese da circa 10 anni. Nonostante la breve vita oggi sono proprio i casino online a riscuotere i maggiori successi, all’interno di un mercato che da un lato è in declino, per quanto riguarda l’offerta “tradizionale”, mentre dall’altro lato vive un periodo particolarmente fiorente, per quanto riguarda proprio il gioco online.

Cosa si intende per gioco online
Nel nostro Paese fino ad alcuni anni fa l’unico metodo per poter giocare sui tavoli del casinò consisteva nell’uscire di casa e nel recarsi in una delle sale da gioco autorizzate, che sono in numero esiguo e posizionate nel centro nord della penisola. Certo, esisteva il gioco illegale, per altro fortemente radicato, soprattutto in alcune Regioni. Altre opportunità per tentare la fortuna erano le classiche lotterie, come il lotto o la lotteria di capodanno. Per regolamentare un settore in cui il sommerso superava di gran lunga ciò che avveniva alla luce del sole, lo Stato italiano in un recente passato ha distribuito delle licenze per delle sale da gioco e, più recentemente, anche per i siti che propongono di giocare sui tavoli del casinò. Le opportunità oggi sono molteplici, considerando comunque che il numero delle nuove licenze è strettamente regolamentato e i siti sono posti sotto il diretto controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il gioco online è sicuro?
Come abbiamo detto, un sito può proporre gioco d’azzardo online in Italia solo se viene autorizzato dall’ADM. Questo ente non solo si occupa di distribuire un numero ristretto di licenze per attività che riguardano il gioco d’azzardo e le puntate sportive, ma anche di verificare che la gestione economica avvenga in modo corretto. Ogni singolo gioco quindi deve seguire regole ben precise, che riguardano le probabilità di vincita, pubblicate sia sul sito su cui viene reso disponibile il singolo gioco, sia sul sito dell’ADM. Inoltre l’ADM verifica che le società di gestione dei siti siano in regola dal punto di vista economico e che distribuiscano una corretta percentuale di quanto rastrellano con le puntate.

Il successo del gioco online
Se si guarda ai casinò tradizionali, oggi in Italia questo tipo di attività sta attraversando una profonda crisi, con alcune realtà che sono sull’orlo della bancarotta. Il gioco online invece aumenta di anno in anno il proprio successo, con un aumento del fatturato trasversale per qualsiasi tipo di gioco. Del resto si tratta di una modalità di gioco del tutto anonima, più semplice, facile e veloce. Non serve neppure uscire di casa o grazie alle app per lo smartphone si può giocare anche se si hanno a disposizione pochissimi minuti. In più le puntate minime ammontano a cifre ridicole, anche meno di 1 euro, permettendo a chiunque di tentare la fortuna, senza dover spendere cifre elevate e senza scomodarsi dal divano di casa.