VENERDÌ CONCERTO DEI VOUS DE LA VALGRANDA CON IL CORO GRIGNA PER I 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Logo Concerto Vius Coro Grigna 25 anni 2019

BALLABIO – Venerdì sera alle 21 nella parrocchiale di San Lorenzo a Ballabio inferiore concerto dei Vous de la Valgranda e del Coro Grigna per i 25 anni di fondazione del gruppo vocale ballabiese. Le formazioni vocali sono dirette entrambe dal maestro Riccardo Invenizzi. Il coro de I vous de la Valgranda nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici con la passione del canto sotto la guida del maestro Franco Zapelli, diplomato al conservatorio in pianoforte. Presidente e componente del coro è Alberto Bianchi.

I Vous de la Valgranda

I Vous de la Valgranda

L’organico, attualmente di 25 elementi con una buona presenza giovanile, nel corso degli anni è parecchio mutato e non molti dei cantori originari sono rimasti.

I cambiamenti sono serviti a rendere più eterogeneo il gruppo, cosa che ha apportato nuovi e diversi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui canti della tradizione alpina, è stata così aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle diverse regioni italiane e alla musica sacra.
Da aprile 2008 il coro è diretto da Riccardo Invernizzi.

Coro Grigna ANA Lecco

Coro Grigna ANA Lecco

Il 6 dicembre 1958 nacque a Lecco, nel rione di Laorca, il Coro Grigna. Fu Giuseppe Scaioli, allora allievo di Conservatorio, a disciplinare la voglia di cantare di un gruppetto di amici appassionati di canto alpino.

Preso il nome di una delle più belle montagne del lecchese, il Coro Grigna è interamente composto da dilettanti, in maggioranza alpini in congedo, che hanno trovato, nello studio e nell’esecuzione dei canti una fonte di piacere e di intima soddisfazione. Nel 1967 è divenuto Coro dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Lecco. S

i è imposto, in poco tempo, all’attenzione degli appassionati e degli esperti per l’ottima qualità delle esecuzioni evidenziata anche da incisioni tecnicamente ed artisticamente apprezzabili, con un repertorio di canti alpini, tradizionali e d’autore.

 

 

Condividi sui Social!