LA PROTEZIONE CIVILE DI BALLABIO SI PRESENTA ALLE CLASSI SECONDE E QUARTE DELLA PRIMARIA

Uscita PC Ballabio quarte Fantasia 2019 1

BALLABIO – Anche quest’anno la Protezione Civile ballabiese è stata protagonista con i bambini della scuola primaria “Fantasia” di Ballabio. I volontari hanno lavorato con le seconde classi affrontando i rischi domestici, mentre con le sezioni quarte dapprima si è tenuta una lezione teorica sui rischi idrogeologici legati al territorio di Ballabio, coinvolgendo gli alunni con dei giochi didattici; quindi è stata mostrata ai bambini una cartina del paese con i luoghi più a rischio e pericolosi. I volontari della P.C. hanno presentato agli allievi le modalità di intervento in occasione di calamità come frane o alluvioni.

Alla lezione teorica è seguita una dimostrazione sul campo, con una passeggiata di un paio d’ore per le vie di Ballabio in cui i volontari hanno fatto vedere dove sono posizionate le reti paramassi e dove sono stati eseguiti dei lavori di disboscamento per prevenire calamità.

“I bambini sono rimasti molto attenti e si sono sentiti coinvolti anche nelle prove pratiche – hanno affermato le insegnanti –. Ringraziamo i volontari per la grande disponibilità mostrata nell’occasione”.

0Shares