GRIGNETTA VERTICAL, TRA UNA SETTIMANA “CACCIA” SULLA CERMENATI AL TROFEO SDM

Grignetta-Vertical-Miky-Boscacci-Credits-Marco-ColomboPIANI DEI RESINELLI – “Format vincente non si cambia”. Sabato 8 giugno torna la Grignetta Vertical, gara di sola salita con 905 metri di dislivello positivo sulla Grigna Meridionale, parco giochi per gli amanti del free climbing e ambiente storico dove i vari Bonatti, Cassin e i Ragni di Lecco hanno costruito la preparazione per le loro imprese mondiali. In palio per il gruppo più numeroso il Trofeo Sportdimontagna powered by CLR.

GSA COMETA ripropone la 6^ Edizione di una gara storica (ex Trofeo Vidini) per la classica via Cermenati con partenza dal Pian dei Resinelli ed arrivo al Bivacco Ferrario, in cima alla Grigna a quota 2.184 metri con passaggi su roccette e catene, mai pericolosi ma molto panoramici e di vero skyrunning.

Grignetta_Vertical_CuminettiRitiro pettorali dalla mattinata e start a crono a partire dalle ore 14.00, con partenze ogni 20″. Dopo il Doppio Vertical sul Grignone, le Grigne saranno ancora protagoniste, in attesa del ritorno di un evento come il Trofeo delle Grigne per il 2020 che si preannuncia stellare.

Nel 2017 sono crollati i record storici con il portacolori La Sportiva Michele Boscacci [nell’immagine in alto a destra] che ha fermato il suo crono a 32’33” e Silvia Cuminetti [foto a sinistracon 41’12”.

Entrambi nel 2018 sono ritornati per cercare di migliorarsi ma non ci sono riusciti: ce la faranno quest’anno?

Maggiori info su https://www.grignettavertical.it/