LA FESTA DELLO SPORT ALLA PRIMARIA ‘FANTASIA’ DIVERTE I BAMBINI CON TANTI GIOCHI

Sport Fantasia 2019.resized

BALLABIO – Festa dello Sport alla scuola primaria Fantasia di Ballabio, organizzata come conclusione del progetto A scuola di sport dall’esperta di motoria Chiara Baio e realizzata con l’aiuto degli insegnanti. Il progetto A scuola di sport – Lombardia in gioco – V edizione, proposto dal CONI Regionale, prevede l’intervento in palestra di un esperto, laureato in scienze motorie, per un’ora la settimana con tutte le classi dalle prime alle quinte; questo per proporre agli alunni diverse discipline e tanti giochi, con lo scopo di dare sempre maggior importanza all’attività fisica.

Sport Fantasia 2019 pixel.resizedLa scuola primaria Fantasia aderisce a questo progetto ormai da tanti anni, dando così la possibilità ai suoi alunni di crescere anche dal punto di vista motorio. La giornata si è svolta in due momenti:

-per le classi dei più grandi, quarte e quinte, divisi in 6 squadre, è stato organizzato un torneo di pallamano. La classifica finale, dopo quindici partite dove ogni squadra ha sfidato tutte le altre, ha visto al quinto posto la squadra rossa, al quarto a pari merito viola e verdi al terzo posto con 11 punti la squadra arancione, al secondo con 13 i gialli e al primo con 14 punti i blu.

-per i più piccoli delle classi prime, seconde e terze si sono organizzate nove stazioni di giochi, sparsi per tutta la struttura scolastica. Gli alunni si sono cimentati in diverse attività come lancio del vortex, salto della corda, percorsi di velocità, e altro ancora. Per i più piccoli non è stata fatta una classifica generale ma solo per attività, per evitare troppa competizione.

Lo scopo della giornata, come per tutto il progetto, è stato quello di portare i bambini a muoversi, divertirsi, sperimentare attività nuove e mettersi alla prova; non ci sono vincitori né vinti ma solo tanta allegria e voglia di giocare.

 

 

Condividi sui Social!