SEMPRE MENO POLIZIA LOCALE: UFFICIO APERTO APPENA 12 ORE/SETTIMANA. UN TEMPO ERANO 38

COMUNE BALLABIO DEPENDANCE UFFICIO POLIZIA LOCALE

VIGILI BALLABIO OLD MARCO COMBI IVAN INVERNIZZI SERGIO LOCATELLIBALLABIO – Bei tempi, quando a comandare un ufficio vero e proprio c’era l’esperto Sergio Locatelli, i vigili in servizio erano tre e soprattutto la “Locale” ballabiese teneva aperto quasi quaranta ore alla settimana. Adesso, con disposizione recente dell’amministrazione comunale guidata dalla leghista Alessandra Consonni, l’orario è sceso ad appena dodici ore settimanali, con il solo pomeriggio del giovedì di apertura pomeridiana al pubblico.

> ORARIO POLIZIA LOCALE GIUGNO 2019

Ricapitolando (e spulciando nell’archivio, ormai più che decennale, di Ballabio News), l’ufficio propriamente detto – formato da comandante e due agenti – rimaneva disponibile al pubblico per 39 ore alla settimana (9-12 e 14,30-18, dal lunedì al sabato).

Poi, andato in pensione Locatelli e rimasti in due effettivi (Ivan Invernizzi e Marco Combi), dal 2013 al 2015 l’apertura dell’ufficio è rimasta cospicua – nell’ordine delle 33 ore settimanali:

ORARI POLIZIA LOCALE BALLABIO 2013 15

Progressivamente, la presenza di agenti e la disponibilità dell’ufficio annesso al municipio sono scese fino al minimo storico, rappresentato dalle 12 ore del nuovo orario – entrato in vigore all’inizio di questa settimana:

ORARI POLIZIA LOCALE BALLABIO 2019

 

FIOCCA 1PIn servizio, a oggi, la Responsabile del Servizio Emma Fiocca più un esterno per dodici ore la settimana.

Il Comune di Ballabio sta cercando nel frattempo di “coprire” un posto in mobilità per un agente di Polizia Locale categoria C.

VIGILI BALLABIO POLIZIA LOCALEUn tentativo di “ricostruire” un servizio propriamente detto dopo le tante polemiche e l’addio non esattamente sereno da parte di Invernizzi e Combi. Ma anche di evitare, a pochi mesi dal voto del prossimo anno, di ricordare le promesse elettorali del 2015 quando la lista consonnianaNuovo slancio per Ballabio‘ dichiarava nel suo programma (allora vincente) di voler realizzare una serie di progetti in ambito sicurezza.

Eccoli:

SICUREZZA PROGRAMMA NUOVO SLANCIO x ballabio

Condividi sui Social!