LA PROTEZIONE CIVILE IN AZIONE AL “CAPRATECCHIO”, POI IN NOTTURNA SUL GERA: TUTTE LE FOTO

BALLABIO – Un Parco Grignetta insolitamente blindato, per più della metà della sua estensione, nel fine settimana per l’esercitazione della Protezione Civile di Ballabio, Imbersago e Cortenova che ha mobilitato una trentina di volontari e numerosi mezzi operativi con tanto di campo base. Non è mancata qualche lamentela nei frequentatori della struttura ricreativa del paese per la scarsa informazione sull’importante evento che ha centrato appieno gli obbiettivi prefissati, nonostante una parte della mattinata di sabato sia stata caratterizzata da un violento temporale.

Due gli scenari operativi dell’evento: la pulizia delle reti paramassi in zona Capratecchio e l’uscita in notturna in zona Gera a cui ha partecipato anche la sindaca di Ballabio, con simulazione, alla luce di potenti fotoelettriche, della costruzione e arginatura con sacchi di sabbia dell’area che non molti anni fa era esondata creando problemi di sicurezza.

Campo base

Nella giornata conclusiva, il saluto e il ringraziamento, portato ai volontari dai sindaci di Ballabio Consonni e di Imbersago Fabio Vergani, dal vicesindaco di Cortenova Marco Selva e dai coordinatori dei rispettivi gruppi Gianpaolo Checchin, Luigi Comi e Mario Spandri. Presente il consigliere provinciale con delega all’Ambiente, nonchè assessore di Ballabio nella medesima materia, Stefano Simonetti.

Esercitazione località Gera

WhatsApp Image q2019-06-22 at 23.13.21“Una esercitazione intercomunale – ha detto il sindaco Consonni nel suo intervento finale – organizzata ed eseguita in maniera impeccabile. Anche in questa circostanza ci siamo resi conto che le nozioni che abbiamo acquisito al corso base di Protezione civile sono soltanto le fondamenta sulle quali costruire la preparazione di un volontario che sia realmente utile in caso di calamità. Soprattutto abbiamo avuto conferma di quanto sia preziosa la collaborazione con gli altri gruppi, e il gruppo di Ballabio andrà avanti nella sinergia con le altre realtà di Protezione civile, a cominciare dal Gruppo antincendio boschivo che ha sede a Ballabio”.

 


Esercitazione Capratecchio

Foto e video Gio