I ‘VOUS DE LA VALGRANDA’ FESTEGGIANO I 25 ANNI CON UN CONCERTO PER LE PATRONALI DI BALLABIO

I Vous de la Valgranda 25 anni BVA 2019

I maestro Franco Zapelli 25 anni 2019 rit

          Il maestro Franco Zapelli

BALLABIO – Serata di festa per il 25° di fondazione dell’ottimo e seguitissimo coro ballabiese dei Vous de la Valgranda in occasione delle Feste Patronali del paese. Il concerto si è svolto nella splendida cornice della parrocchiale Beata Vergine Assunta a Ballabio Superiore davanti ad un pubblico di appassionati e alla presenza del parroco don Benvenuto Riva. Il coro oggi diretto dal maestro Riccardo Invernizzi nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici con la passione del canto, sotto la guida del maestro Franco Zapelli, diplomato al conservatorio in pianoforte. Residente e componente del coro è Alberto Bianchi.

L’organico, attualmente di 25 elementi con una buona presenza giovanile, nel corso degli anni è parecchio mutato e non molti dei cantori originari sono rimasti. Questi cambiamenti sono serviti a rendere più eterogeneo il gruppo, cosa che ha apportato nuovi e diversi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui canti della tradizione alpina, è stata così aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle diverse regioni italiane e alla musica sacra. Il nome dialettale deriva dalla Val Grande situata alle pendici della Grigna, rappresentata nello stemma.

Durante il concerto, presentato da Eliana Mauri, sono stati eseguito i brani più classici del repertorio vocale del sodalizio. Nella serata sono stati premiati il maestro Zapelli e i fondatori, a cui è stato consegnato un piatto con il logo dipinto a mano da Marialinda Scaioli.

Il gruppo dei fondatori del coro

                                                               Il gruppo dei fondatori del coro

 

 

Condividi sui Social!