ESERCITAZIONE DEL SOCCORSO ALPINO AI RESINELLI: SPETTACOLARI FOTO E VIDEO

ESERCITAZIONE ELISOCCORSO AI RESINELLI (1)

ESERCITAZIONE ELISOCCORSO AI RESINELLI (3)PIANI DEI RESINELLI – Molti, ballabiesi e non soltanto, sono rimasti incuriositi e con il naso all’insù questa mattina vedendo volteggiare con una certa insistenza il caratteristico elicottero giallo del soccorso 118 al di sopra della Grignetta. Si trattava – come ci informa il Cnsas – di una esercitazione, periodica ma importante, che ha riguardato l’intera XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Questa sorta di allenamento obbligatorio che viene definito “semestrale” riguarda nello specifico l’utilizzo dell’eliambulanza da parte dei tecnici soccorritori.

L’esercitazione comporta un rilevante aggiornamento dei singoli e delle procedure ed è finalizzata alla certificazione, a sua volta necessaria, degli operatori.

Oltre alla parte diciamo così aerea delle operazioni di oggi c’è stato spazio anche per alcune manovre in parete. Al termine di questi test obbligatori vengono valutati i requisiti di quanti operano sull’elicottero. Ma come detto le esercitazioni del genere rivestono una particolare importanza proprio per il coinvolgimento dell’intera struttura del Soccorso lecchese.

Foto e video di Maurizio Castoldi per Ballabio News.
Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati a IperG editore.

ESERCITAZIONE ELISOCCORSO AI RESINELLI (2)

Condividi sui Social!