“BECCHINI-VIGILI AI FUNERALI DI BALLABIO?”. LETTORE DI BN INTERROGA IL COMUNE

BALLABIO – La lettera arriva dopo un funerale avvenuto quest’oggi, con la consueta discesa del corteo funebre dalla chiesa di San Lorenzo al cimitero di Ballabio Inferiore. Ce la scrive un lettore di BN, che si chiede se sia normale che al posto dei “tradizionali” agenti di Polizia Locale a condurre il mesto trasferimento siano gli addetti dell’impresa di pompe funebri (che nella missiva vengono definiti poco sobriamente “becchini“).

BECCHINI VIGILI FUNERALE BALLABIO (3)

Eccone il testo integrale:

La Cattiva Strada

Forse è quello che ha pensato chi ha dovuto mettersi in  mezzo alla provinciale in pieno giorno, con i becchini al posto dei vigili !
Infatti  tramite il giornale domando e chiedo a chi di dovere da quando in qua sono gli addetti a un servizio funebre a svolgere il servizio di regolare il  traffico interrompendo la circolazione per far passare il corteo ?

Sembra che il Comune di Ballabio riesca ad avere un ultimo pensiero per i suoi concittadini anche dopo il trapasso , parlando con rispetto invece di chi è mancato e dei suoi  familiari e conoscenti . Avevo capito che finalmente i due o tre vigili comunali ai quali si era abituati fino a qualche anno fa fossero stati ristabiliti , ma allora è così difficile che si possa garantire la legalità persino durante i cortei funebri ?
La domanda è : tocca o non tocca ai dipendenti di pubblica sicurezza l’onere di bloccare il traffico su una strada importante ?

Dopo aver partecipato come tanti al funerale di oggi ho cercato sul sito del comune alla voce regolamenti senza trovare niente relativo ai cortei funebri : (  Regolamenti comunali : link   http://www.comune.ballabio.lc.it/c097004/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20146 ) .
Chiedo quindi alla ineffabile amministrazione , se sono in errore , di indicarmi dove si trova tale regolamento per trarne possibili informazioni utili , ma prima ancora viene da chiedersi dove sono di sabato pomeriggio i servizi di sicurezza del paese ?
Neanche un vigile in servizio ?!?

Purtoppo questo compito , come si vede dalle foto nel caso del corteo di oggi sabato , è toccato  ai cosiddetti becchini – detto senza offesa per chi pratica un lavoro non facile e insostituibile per la comunità . E’ normale ?
Chissà poi se saranno contenti di questa extra mansione, anche pericolosa .

Insomma qui a Ballabio da quando c’è questa amministazione non ci facciamo mancare niente !

[Lettera firmata]